carro dei rustici
Il carro “Andate al diavolo”

Il cantiere dei Rustici, con il carro “Andate al diavolo”, ha vinto l’edizione numero 477 del Carnevale di Foiano, il più antico d’Italia. Il premio per la migliore Mascherata se lo è invece aggiudicato il cantiere Bombolo. Tutto questo, in una giornata che prometteva pioggia ed ha mantenuto la promessa, così come era già avvenuto in altre domeniche. «Purtroppo quest’anno il meteo non è stato affatto favorevole – commenta Marco Giramondi, vice presidente del Carnevale – Tre domeniche su cinque sono state rovinate dalla pioggia. Le altre due sono state invece incredibili, e infatti abbiamo registrato incassi record. Dispiace perché il lavoro di un anno intero, da parte dei cantieri e del comitato organizzatore, viene penalizzato. Però, nonostante tutto siamo soddisfatti».

nottambuli_carro
Il carro dei Nottambuli

I carri tornano a sfilare in viale Umberto La soddisfazione viene soprattutto da due aspetti: il ritorno dei carri del Carnevale in Viale Umberto I, come succedeva fino a 100 anni fa, e la pubblicazione del libro “Giocondo Re di paglia – 1996-2016”. Fino ad un secolo fa, infatti, lo spettacolo del Carnevale si snodava lungo il viale esterno alle mura, ma non era più stato fatto a causa dei fili dell’elettricità che si trovano nel viale. «Era una questione che andava risolta, anche se a livello di burocrazia è stato piuttosto impegnativo – dice Giramondi – Ma noi ci siamo impuntati che volevamo riportare i carri nel Viale e così è stato. Un successo incredibile e tanti consensi da parte dei presenti. Grazie anche all’impegno dell’amministrazione comunale che ci ha supportato». Stesso discorso per la pubblicazione del libro sugli ultimi 20 anni del Carnevale. «E’ stato impegnativo ma era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati sin dall’inizio del mandato – continua Giramondi – Dieci anni fa non era stato fatto, ma per questa edizione volevamo assolutamente averlo».

Il carrod egli Azzurri
Il carro degli Azzurri

In sfilata oltre 50 personaggi Disney Il Carnevale di Foiano è stato una pioggia di successi anche per la parata Disney, con oltre 50 personaggi del fiabe, e per i due flash mob che sono ormai entrati di diritto nel calendario dell’evento: si tratta della Scoriandolata e Il lancio dei gadget. Con la vittoria dell’edizione 477, il cantiere dei Rustici si conferma il più forte, come “narra” l’albo d’oro. Ecco la classifica definitiva dei cantieri. Primo classificato, Rustici (con il carro “Andate al diavolo”); secondo classificato, Azzurri (con il carro “Bella e perduta”); terzo classificato, Nottambuli (con il carro “Concerto iniquo o ‘della disonestà”); quarto classificato, Bombolo (con il carro “Non è una favola”).

Il carro di Bombolo
Il carro di Bombolo
Articolo precedenteLo chiamavano “il Senesino”. Il cantante evirato, celebre nei Teatri di tutta Europa
Articolo successivoDanni da maltempo, richieste per 34mila euro