Primo giorno di primavera, primo giorno di funzionamento del nuovo servizio organizzato da Atam e Comune di Arezzo per favorire una mobilità diversa e cioè quella con la bicicletta. Il servizio di chiama ArBike e consente di utilizzare, ad un piccolo costo, le bici, alcune delle quali anche a pedalata assistita, in sei punti diversi della città.


I punti di noleggio Verrà presentato domenica 20 marzo con una pedalata dimostrativa che partirà da uno dei “punti” di ArBike e cioè da quello di fronte al nuovo Tribunale. Ci saranno gli amministratori di Comune e Ata, tra i quali il Sindaco Fanfani, l’assessore Banchetti e il Presidente Falsini. Con loro, oltre a tutti coloro che vorranno partecipare, ci sarà un testimonial d’eccezione e cioè il campione Franco Chioccioli, vincitore del Giro d’Italia del 1991. I punti di noleggio di ArBike sono alla stazione ferroviaria e a quella dei bus, rispettivamente in Piazza della Repubblica e in via Piero della Francesca, all’ospedale San Donato, in Piazza Giotto, al tribunale in via Fonte Veneziana e in via Baldaccio d’Anghiari al parcheggio coperto.


Come usufruire di queste biciclette? – Ogni cittadino o turista potrà recarsi agli uffici preposti e con un documento di identità e codice fiscale sottoscrivere un contratto che gli consentirà di ritirate un tesserino elettronico. Dopo di che con la tessera in questione, recandosi nei 6 punti suddetti, avvicinando la card alla colonnina, potrà sbloccare la bici lì disponibile e utilizzarla per la città. ArBike consente di consegnare la bici anche in un punto diverso da quello del prelievo. A ciascuno degli utilizzatori delle bici verrà consegnato anche un lucchetto personale per chiudere la il mezzo noleggiato nelle normali rastrelliere.


Arezzo

Articolo precedentePonte tricolore, in Toscana 52mila presenze in più
Articolo successivoTutti con il naso all’insù sabato 19 marzo per ammirare la super luna