Un percorso di condivisione con i cittadini protagonisti in cui individuare le priorità tra le opere pubbliche da mettere in cantiere. Si terrà venerdì 10 maggio, dalle ore 18 (Torre Toscano), l’ultimo incontro dell’iniziativa “Bilancio Partecipativo” realizzata dal Comune di Volterra. Promosso dall’assessorato ai lavori pubblici, insieme a reteSviluppo, il percorso nei mesi passati ha visto susseguirsi 5 giornate, per un totale di 8 gruppi di lavoro, a cui hanno preso parte circa un centinaio di cittadini residenti nel Comune, i quali hanno compiuto, insieme all’amministrazione, un vero percorso partecipativo dentro le opere pubbliche comunali e le manutenzioni.
«Visto che le risorse dei Comuni sono sempre più limitate – spiega l’assessore ai lavori pubblici Paolo Moschi – è giusto coinvolgere i cittadini nella scelta delle priorità, così come sulla programmazione dei nuovi interventi». Durante la serata finale saranno, infine, votate le opere già oggetto di valutazione da parte dei gruppi e in più quelle proposte ex novo dai gruppi stessi nelle giornate di lavoro. «L’invito – conclude Moschi – è rivolto alla partecipazione dei cittadini, affinché chiunque possa prendere parte alle decisioni dell’amministrazione per Volterra».
Sul portale istituzionale www.comune.volterra.pi.it è intanto attiva la pagina “Bilancio Insieme”, nella quale si possono vedere gli incontri avvenuti in casa Torre Toscano. A fine serata sarà offerta una cena buffet.
 

Articolo precedenteRaccolta differenziata e corretto smaltimento rifiuti, al Giglio un incontro pubblico
Articolo successivoPalazzo dei Priori, i Vigili del Fuoco intervengono per rimuovere tegola pericolante