Tre birre artigianali prodotte secondo una ricetta segreta e che portano in bottiglia il sapore, l’essenza e il profondo valore di una comunità, tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, legata da sempre ai prodotti tipici e alla cultura della convivialità. La Buonconvento Blond, Ambrio e Tripel nascono su ricetta di Gianni Tacchini, proprietario del Tnt Pub, e saranno presentate proprio nel locale di Bibbiano martedì 18 dicembre a partire dalle 20 con un test room  dal titolo “Nasce una tradizione”.

"Buonconvento" da bere Tre birre artigianali ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate, rifermentate in bottiglia e dal gusto in evoluzione capaci di racchiudere in bottiglia il gusto di un territorio e la maestria di chi lavora con passione da 18 anni nel mondo della birra. «Da sempre siamo in prima linea per la diffusione e la valorizzazione della cultura della birra artigianale in Italia – spiega Gianni Tacchini – e siamo diventati oggi una colonna portante in tutto il Paese.  Da dieci anni importiamo birra dal Belgio e da sette anni organizziamo con il Tnt Pub il Villaggio della Birra. Oggi, dopo un percorso naturale di crescita e di maturazione delle conoscenze, abbiamo deciso di dare vita a queste tre birre come frutto di una consapevolezza che ha raggiunto la maggiore età per dare il proprio contributo all’affascinante mondo della birra artigianale. E’ questa anche la materializzazione di un sogno che ci ha accompagnato in questi 18 anni – prosegue il produttore delle birre Buonconvento – ma è stato essenziale arrivarci per gradi dopo aver acquisito le conoscenze e le tecniche giuste e necessarie. Anche il nome delle birre evoca il loro sapore e il loro valore oltre, chiaramente, al preciso riferimento al borgo dove sono nato e cresciuto e al quale lego la mia attività. Bonus Conventum, questo il nome latino del nostro splendido borgo, un nome che richiama il significato di una comunità felice e fortunate ma anche l’immagine del Convivium, il banchetto dei latini. E propio la presentazione di martedì vuole essere una serata speciale – conclude Gianni Tacchini – un banchetto capace di offrire una variegata scelta di sapori capaci di soddisfare palato, cuore e anima».

Birra e formaggi Durante la serata al Tnt Pub (Loc. Bibbiano – Buonconvento) oltre alla presentazione delle tre birre artigianali e il Test Room anche un aperitivo-cena dalle 20 in abbinamento al buffet arricchito dai prodotti del Caseificio Artigianale Ranieri di Follonica, dalla presentazione del manifesto del prossimo Villaggio della Birra, dall’esposizione in esclusiva del quadro «Good Luck World» di N. Mucciaccia in prestito dalla GalleriaNove di Berlino, dalla selezione Musicale di Ghesio Giannelli.
 

Articolo precedenteIl Concerto di Natale di Servillo e Sparagna chiude i Grandi Appuntamenti della Musica ad Arezzo
Articolo successivoBrindisi di Natale all’insegna dell’arte per Bancasciano. Restaurate due opere dell’Abbazia di Monte Oliveto