brandUn concorso su Facebook per scegliere un logo ‘alternativo’ al brand recentemente selezionato dal Comune con un concorso internazionale ma assai criticato, da più parti, sotto il profilo estetico e per la somiglianza al simbolo già esistente di un’altra città europea,  Praga (leggi). Il brand, scelto tra circa 5.000 progetti e firmato dal grafico fiorentino Fabio Chiantini, non è piaciuto nemmeno al vicesindaco Dario Nardella che ha profilato l’ipotesi che il Comune possa non avvalersene (leggi).  

I vincitori della community E contro il simbolo ora c’è anche una community con una pagina Facebook intitolata appunto “No al nuovo brand di Firenze”, che conta quasi 1800 sostenitori. Proprio da questa pagina è scherzosamente stato organizzato un concorso ‘alternativo’ a quello del Comune: ieri sera la premiazione, in un locale del centro fiorentino, che ha visto vincitrice Selena Viaggi, la designer di Luisa (via Roma) e seconda classificata l’architetto Fernanda Rivera

Quel grafico di fiducia «Si tratta di due progetti entrambi partecipanti al contest originario – spiega in una nota l’organizzatore della pagina – che però, nel suo ambito non sono stati selezionati nemmeno per i 30 loghi finalisti». Il successo della pagina ‘No brand’, spiega ancora Giacomo, «è principalmente legato all’unanimità di critiche ricevute dal vincitore del concorso ‘vero’: del resto – conclude – in tantissimi siamo rimasti meravigliati del fatto che ad arrivare primo tra migliaia di proposte da tutto il mondo sia stato proprio il grafico di fiducia dello stesso Comune di Firenze».

La vincitrice del concorso
La vincitrice del concorso

Articolo precedenteVille e giardini si svelano al pubblico, a Fiesole e Vaglia alla scoperta di paesaggi nascosti
Articolo successivoPallacanestro senese alla ricerca di sinergie