capodannoCittà che vai, Capodanno che trovi. Sono tante e variegate le idee e le offerte che animeranno la notte di San Silvestro in Toscana: in ogni città, le piazze principali propongono feste e spettacoli in grado di soddisfare gusti ed esigenze di tutte le età.

irene-grandiFirenze: poker in musica con Irene Grandi Partiamo dal capoluogo di regione, da Firenze, dove sarà la musica l’indiscussa protagonista del Capodanno con ben quattro concerti in altrettante piazze. Gioca in casa, in Piazza Pitti, la cantante Irene Grandi che salirà sul palco insieme ad Alessandro Mandarino e gli Street Clercks. In Piazza San Lorenzo ci sono Sarah Jane Morris e il Tentet Swing di Nico Gori, mentre saranno rispettivamente i concerti di musica classica e gospel a scandire il countdown verso il 2016 in Piazza della Signoria e in Piazza Santissima Annunziata.

dimarcoGinevra di Marco a Prato Poco più in là, a Prato, l’attesa dell’anno nuovo sarà vissuta sulle note dell’Orchestra di Piazza Vittorio che riunisce 18 musicisti provenienti da 10 paesi diversi. Le nove lingue diverse troveranno il loro denominatore comune nella partecipazione di Ginevra di Marco che attenderà la mezzanotte in Piazza del Comune per un brindisi di spumante e ciambelle.

silent-disco-sienaCapitali della cultura e silent disco a Siena Fuori dal comune anche il San Silvestro di Siena. Prima della mezzanotte spazio alle band provenienti dalle città capitali della cultura italiane nel 2015: Cagliari, Perugia-Assisi, Ravenna e Lecce. Le stesse che hanno conteso, insieme a Siena, il titolo di capitali europee della cultura 2019, andato poi a Matera. Ogni band porterà sul palco di Piazza del Campo generi e suoni diversi fino alla mezzanotte. Dalle una del primo gennaio invece, spazio alla silent disco: oltre 20mila cuffie, quattro dj sul palco, per ballare all’ombra della Torre del Mangia ognuno con la playlist che preferisce, basta cambiare la frequenza degli apparecchi nel silenzio dell’ambiente circostante.

ruffini-grossetoComicità a Grosseto con Paolo Ruffini Divertente, irriverente e dissacrante il Capodanno di Grosseto. La città maremmana ha puntato sulla comicità di Paolo Ruffini che in Piazza Dante porterà “Ci si diverte abbestia!”: un titolo che è anche una promessa fatta dallo stesso artista livornese, già leader del Nido del Cuculo e oggi conduttore, attore e regista di fama nazionale.

Musica ad Arezzo Arezzo raddoppia la sua offerta per San Silvestro, il tutto all’insegna delle note e della musica. Due le offerte aretine: in Piazza San Francesco live dei Funky Monkeys, swing e djset invece in Piazza Sant’Agostino. In quest’ultima location, dopo la mezzanotte, si terrà anche il tradizionale lancio delle lanterne. Ritorna come da tradizione il Capodanno all’Arezzo Fiere e Congressi, organizzato da alcune agenzie e realtà locali della comunicazione e dell’intrattenimento. L’evento partirà alle 20.30 con il cenone curato del prestigioso Catering Lodovichi. Alla mezzanotte lo spettacolare brindisi di benvenuto al nuovo anno e poi ancora musica con l’ospite speciale J-AX, personaggio dell’anno grazie al singolo “Maria Salvador” che ha battuto ogni record. Dopo il live show ed il dj set di J-Ax, continueremo a ballare per tutta la notte con musica di qualità ed intrattenimento per tutti i gusti insieme al meglio del sound contemporaneo, commerciale, house room e terrazza happy music. Saranno allestite zone ristoro, bar, relax e smoking area. La novità dell’anno è il capodanno dei bambini: due padiglioni interamente dedicati ai più piccoli con possibilità di cena e area food a loro dedicata, un intero parco giochi gonfiabili, animazione, babysitting, truccabimbi, spettacolo di magia, parata di mascotte.

Vergassola-DArioDi tutto e di più a Pisa Sei piazze coinvolte, spettacoli itineranti, marching band, fuochi d’artificio, piccoli show e grandi artisti. Questa la variegata offerta per San Silvestro a Pisa. Comicità e satira protagoniste in Piazza Garibaldi con lo spettacolo di Dario Vergassola. Da lì partirà il conto alla rovescia verso il 2016 che troverà il suo culmine con lo spettacolo pirotecnico sul Ponte di Mezzo. In Piazza dei Cavalieri, infine, concerto dei Gatti Mezzi.

Livorno, Lucca e Massa Carrara ballano Livorno attende l’anno nuovo dalla Terrazza Mascagni. Questo l’evergreen della principale città portuale della Toscana. Dalle 22 in poi, balli caraibici e danze animeranno la notte di San Silvestro labronica. Piazza San Martino a Lucca ospita anche lei musica e balli, dj e coverband. Doppio brindisi poi: uno a mezzanotte e un altro a mezzanotte e 18 minuti, in onore dell’originale Capodanno lucchese. Le ultime tappe del nostro tour tra i San Silvestro della Toscana sono Massa e Carrara. A Massa, i festeggiamenti saranno inaugurati da una festa in stile anni ’70 che proseguirà, in Piazza Aranci, con la musica di dj Dante. A Carrara sarà invece Via Roma il ritrovo per un brindisi collettivo benaugurate e per salutare l’arrivo dell’anno nuovo.

Articolo precedenteLa gaffe. Renzi: «Arezzo terra rossa? Ci vuole fantasia». In 70 anni solo due sindaci di destra
Articolo successivoFinchè la barca va