CASTEL DEL PIANO – Restyling completato per la degenza della Medicina interna dell’ospedale di Castel del Piano (Grosseto).

La rimodulazione del servizio ha interessato sia i posti letto che il modello di assistenza infermieristica, ed è frutto dell’attuazione di un progetto di umanizzazione delle cure che ha portato numerosi benefici per i pazienti: incremento dei posti di degenza, che diventano 20 su 16 stanze, di cui, e questo è senza dubbio un grande valore aggiunto, 12 singole e quattro doppie.

La presenza di stanze singole, che saranno dotate anche di poltrone e televisione, consente di organizzare locali distinti per genere e, se necessario, di migliorare l’isolamento strutturale per garantire più sicurezza e maggior rispetto della privacy ai ricoverati; inoltre, grazie alla riapertura della sala di soggiorno, viene migliorato il comfort residenziale, la socializzazione e la relazione tra i degenti e i loro familiari e caregiver.

“Il progetto ha portato alla creazione di una area di degenza molto più confortevole e rappresenta un’esperienza pilota nell’ambito dell’umanizzazione delle cure ospedaliere – ha affermato il direttore sanitario della Asl Toscana sud est, Assunta De Luca -. Si punta a valorizzare il setting di degenza garantendo anche maggiore sicurezza e riservatezza, nonché una accoglienza più funzionale con accesso libero ai familiari nelle 24 ore. Nei due moduli di degenza è possibile differenziare i livelli di assistenza in base alla complessità clinico-assistenziale dei degenti, rafforzando l’assistenza personalizzata sia medica che infermieristica”.

N

Articolo precedenteFirenze, i residenti contro Cesare Prandelli: il 17 aprile udienza al Tar per il cancello della villa dell’ex allenatore viola
Articolo successivoAlluvione, Giani pronto ai risarcimenti: “Non appena avrò i fondi dal governo”