L’amministrazione comunale di Torrita di Siena comunica che questa mattina nel plesso scolastico di via Mazzini, in corrispondenza del corridoio di ingresso al piano terra, si è verificato il distacco di circa 2 cm di una piccola porzione di intonaco dal soffitto.

Fatti accomodare i bambini all’interno della palestra è immediatamente intervenuto il personale dell’ufficio tecnico che ha potuto verificare l’inesistenza di rischi di cedimenti strutturali e come il distacco sia avvenuto esclusivamente a seguito di una variazione termica non prevedibile.

«Non esiste alcun rischio sulla struttura – spiega l’ufficio tecnico comunale – che meno di un anno fa è stato interamente sottoposta alle verifiche sul rischio sismico richieste dalla Regione Toscana con risultati negativi. Purtroppo si tratta di un intonaco vecchio di quarant’anni e può accadere che con la variazione termica di questi giorni dei piccoli frammenti si siano distaccati. Ma i solai, come abbiamo potuto verificare, non sono ammalorati e sono in ottime condizioni. Non ci sono quindi rischi né per l’edificio né per i suoi occupanti».

Messa in sicurezza l’area interessata sono stati immediatamente avviati i lavori di sistemazione dell’intonaco e i bambini sono stati fatti tornare regolarmente all’interno delle classi per riprendere le lezioni.

Articolo precedenteDa stasera in Toscana 24 ore di sciopero dei capistazione per dire no ai tagli
Articolo successivoBanca Mps, sindacati scatenati. Chiedono chiarezza sul piano industriale, organizzano presidio sotto Sallustio e incontrano Ceccuzzi e Bezzini