FIRENZE – Sono 36 gli interventi di recupero e promozione di edifici culturali di pregio e grande valore storico finanziati attraverso il bando ‘Città murate’.

Leggi Due bandi per il recupero di città murate e edifici storici, dalla Regione 13,5mln

Il bando è stato emesso il 3 marzo 2021 ed ha portato al finanziamento di 36 interventi: nelle province di Arezzo (8), Firenze (4), Grosseto (2), Livorno (2), Lucca (4), Massa Carrara (2), Pisa (2), Pistoia (1), Siena (11). Si tratta di sei milioni di euro assegnati in tre anni ai Comuni che hanno presentato i progetti.

Leggi San Quirico d’Orcia, riqualificazione per le mura esterne degli Horti Leonini. Nascono i percorsi di Forme nel Verde e della Festa del Barbarossa

Governatore Giani: «Tutelare, valorizzare e rendere ancora più bella e apprezzata nel mondo quella che chiamo ‘Toscana diffusa’»

«Città murate – ha spiegato il presidente della Toscana, Eugenio Giani – rappresenta uno dei principali obiettivi del mio mandato amministrativo, cioè tutelare, valorizzare e rendere ancora più bella e apprezzata nel mondo quella che chiamo ‘Toscana diffusa’. La Toscana è fatta da grandi città d’arte ma anche da una quantità impressionante di tesori erroneamente considerati minori, che devono essere recuperati e portati al centro dell’attenzione per diventare a loro volta volano di sviluppo, sia culturale che economico. «I Comuni che hanno presentato progetti ammissibili a finanziamento sono stati in realtà 46, ma purtroppo dieci interventi, pur riguardando opere di notevole valore ed interesse, sono rimasti esclusi dal finanziamento. Sarà mia cura fare tutto il possibile per trovare nuove risorse e con queste rifinanziare il bando, per consentire uno scorrimento ulteriore della graduatoria».

Articolo precedentePensieri e fame di fronte alle onde, relax in Toscana per Tremonti e Cottarelli
Articolo successivoPisa aderisce all’appello di Molazzana. Presi in custodia 5 cani al canile “Soffio di vento”