Un omaggio alla musica di Ligabue, a una voce così schiettamente e prepotentemente rock che l’Italia non aveva mai avuto. Mercoledì 14 maggio a Firenze nuovo appuntamento con Libri Libristi con Giancarlo Passarella che presenta il suo ultimo libro ‘Con questa faccia qui. Le canzoni che hanno fatto la storia di Ligabue’ (Arcana Editore), intervistato dal giornalista e presidente dei Libristi Enrico Zoi (ore 18,30 – Libreria dei Lettori in Via della Pergola)

30 canzoni in un libro – In vent’anni, facendo tesoro tanto della lezione dei cantautori dei Settanta quanto dall’esperienza dei gruppi indipendenti degli Ottanta, Luciano Ligabue ha dato alla nostra musica una tradizione da conservare e da perpetuare. La lingua della sua terra si è fatta universale, il microcosmo della provincia emiliana è un paesaggio interiore e allo stesso tempo generazionale che rimbomba negli inni di Urlando contro il cielo e Balliamo sul mondo e sfiora le corde dell’animo in classici del nostro tempo come Certe notti e Una vita da mediano. “Con questa faccia qui”, e con queste 30 canzoni raccontate da Giancarlo Passarella, Ligabue si riconferma l’artista più solido e maturo della nostra musica rock.

L’autore – Conosciuto anche come il Pippo Baudo del Rock per gli oltre 400 festival che ha presentato, Giancarlo Passarella è giornalista, promoter, organizzatore di eventi, editore web, autore di libri, conduttore radiofonico e televisivo, produttore discografico e chi più ne ha più ne metta. Oltre a tutto questo, è editore, gestore e oggi Presidente dell’Associazione Ululati dall’Underground, storica rete di informazione e coordinamento delle attività dei fan club.

Articolo precedenteGoverno battuto sui pedaggi, dal Consiglio di Stato secco no al «balzello» sui raccordi
Articolo successivoMps chiude il primo trimestre 2014 con un rosso da 174 milioni