Il responsabile nazionale Welfare del Pd, Giuseppe Fioroni
Giuseppe Fioroni

“L’impegno dei cattolici democratici nella politica di oggi tra solidarietà e legalità”. Con questo altisonante titolo la corrente dell’ex partito popolare all’interno del Pd si ritrova a Orvieto venerdì 8 e sabato 9 luglio. Nel nome di Aldo Moro e sotto l’egida di Giuseppe Fioroni che nel tempo ne è diventato uno dei massimi esponenti.

I temi del convegno Apparentemente per discutere intorno alla figura dello statista democristiano  barbaramente ucciso dalle Br nel ’78, per parlare di Europa e solidarietà e per ragionare sulla questione delle questioni: la legalità. Ma nessuno può immaginare una due giorni così pensata senza che si parli delle sorti future dell’attuale governo Renzi  e dello stesso Partito Democratico.

I relatori Tra i relatori, infatti, oltre a Piercamillo Davigo, presidente dell’associazione nazionale magistrati, e a monsignor Bassetti, ci saranno figure di spicco del Pd, parlamentari ed europarlamentari nonché i famosi quadri e dirigenti locali ed esponenti di quel mondo volontario e dell’associazionismo che un tempo, e forse ancora oggi, sono le autentiche “cinghie di trasmissione” del voto cattolico, finora confluito nel Pd. Chissà che lo sia anche in futuro.

Alberto Monaci
Alberto Monaci

I vertici del Pd Tra i presenti il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini, anche lui di tradizione cattolica, che dovrà riferire al leader gli umori di una corrente che si sente sempre più insofferente di fronte alle politiche del governo e del partito a trazione renziana. E, tra gli altri, la toscana Simona Bonafè, europarlamentare, renziana della prima ora ma da qualche tempo silente rispetto all’ex sindaco (almeno così ci è parso).

‘Confronti’ presente  Tra i toscani parteciperà anche l’associazione senese Confronti, animata da Alberto Monaci, vecchia conoscenza della politica regionale e nazionale. Non ancora doma, come sarebbe nella speranza di qualcuno. E nemmeno silente. Sentite qua: «Noi ci saremo – annuncia Monaci in un comunicato stampa -, per capire cosa e che tipo di impegno dovranno assumersi i cattolici democratici nel nostro Paese. Inutile sottolineare che le presenze sono di altissimo livello e che perciò ripartiranno da una valutazione scientifica, culturale, ed etica nella quale tuffarsi».

bonafe.jpeg
Simona Bonafé

Né codineria nè furbizia «Confronti – continua – è consapevole e non vuole, certo nella propria autonomia, volare fuori dal mondo per starci più comodi né consolarsi in una vieta funzione di  “codineria” per rendersi simpatici quanto inutili. Noi vogliamo capire dove legalità e solidarietà indicano la strada da imboccare nella verità. Questo è ciò che aspettiamo per la gestione pubblica e in particolare degli enti pubblici elettivi. La furbizia vestita bene non ci interessa. Siamo mossi e ci muoveremo solo per profili alti: la sabbia del dogmatismo e delle meschinità non sono “roba” nostra. Arrivederci a Orvieto».

Autunno caldo Le premesse, dunque, ci sono tutte per capire cosa intenderanno fare i cattolici dem nel prossimo autunno a livello nazionale e anche locale. L’agenda è ricca di appuntamenti, referendum costituzionale, in primo luogo. E da qualche giorno all’ordine del giorno è la stessa sopravvivenza del governo. Si fanno già i nomi del successore di Matteo Renzi, quell’Enrico Letta che a quest’area è senz’altro molto caro, così come si fa già il nome del pugnalatore del premier, quel Dario Franceschini che proprio da quest’area proviene. Staremo a vedere quel che accade nella città che ha la facciata della cattedrale in tutto simile al Duomo senese.

Il programma

orvieto_2016-1Venerdì 8 luglio, ore 11.30 – “Aldo Moro: scrivere la verità per fare i conti con il passato”. Presiede sen. Rosa Maria Di Giorgi, intervengono on. Ernesto Preziosi, sen. Giuseppe Luigi Ciucca, conclude on. Gero Grassi.

Ore 15.00: “Europa, regioni, città, nuove opportunità di sviluppo”. Partecipano David Sassoli, vice presidente Europarlamento, Enrico Gabarra, europarlamentare, Simona Bonafè, europarlamentare, Enzo Bianco, sindaco di Catania, Vito Santarsiero, consigliere Regione Basilicata, Eros Brega, consigliere Regione Umbria.

Ore 17.00 “L’impegno dei cattolici democratici nella politica di oggi tra solidarietà e legalità”. Introduce on. Giuseppe Fioroni, partecipano: S.Em.za Rev.ma Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve, don Aldo Buonaiuto, associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Intervengono i ragazzi speciali di Jupiter, amministratori e testimonianze dal mondo associativo e della società civile. Stefano Lepri, vice presidente gruppo Pd Senato della Repubblica. Conclude Lorenzo Guerini, vice segretario nazionale Pd.

Sabato 9 Luglio, ore 10.00 “L’impegno dei cattolici democratici nella politica di oggi tra solidarietà e legalità”. Partecipano Carlo Fratta Pasini, presidente Banco Popolare, on. Gianpiero Bocci, sottosegretario di Stato Ministero dell’Interno, Piercamillo Davigo, presidente ANM, Francesco Occhetta, S. I. Civiltà Cattolica. Intervengono Patrizio Scarpato, Terra e Scampia, Vincenzo Genovese e Francesca Lenti, Fondazione San Gennaro, amministratori e rappresentanti del mondo associativo e della società civile. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Fioroni.

Articolo precedenteDiverse vedute. Dacca, presidente Anpi Firenze denuncia silenzio dell’Islam moderato. Scoppia la polemica
Articolo successivoLa madrina. Malika Ayane apre il Musart Festival: «Voglio farmi travolgere dalle bellezze di Firenze»