Il sapore della fratellanza e della cooperazione tra i popoli entra in una bottiglia di vino. Sarà questo il frutto della vendemmia che si è tenuta quest’oggi a San Piero in Barca (Castelnuovo Berardenga – SI) grazie alla collaborazione tra Consorzio Agrario di Siena e l’associazione Rondine Cittadella della Pace di Arezzo.


Il vino – Un vino igt Toscano che, per il quarto anno consecutivo, prende il nome “Vigna della Pace” dal caratteristico aroma frutto dell’impegno di studenti e studentesse internazionali provenienti da territori e Paesi afflitti dalla guerra. Le bottiglie di “Vigna della pace 2011” saranno dedicate all’Africa dopo che, nelle passate edizioni, hanno portato il loro messaggio di pace per il Medio Oriente, per il Caucaso e per i Balcani.


Fratellanza e solidarietà – “I valori della fratellanza, del dialogo e della solidarietà – ha affermato Maria Cristina Rocchi, presidente del Consorzio Agrario di Siena – sono da sempre coltivati nelle nostre vigne ma oggi, con questa iniziativa, assumono ancora maggiore forza e allargano i propri confini esattamente come quella rondine simbolo dell’associazione con la quale siamo fieri di collaborare per il quarto anno consecutivo. Sono felice di vedere così tanti ragazzi e ragazze protagonisti di una tale iniziativa perché questo rappresenta un segnale forte di pace e cooperazione per il futuro in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo. Ai ragazzi e all’associazione Rondine va il più sentito ringraziamento mio e di tutto il Consorzio Agrario”. “Con Vigna Della Pace il Consorzio Agrario ha avuto un’idea geniale – ha sottolineato Franco Vaccari, presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace –. Quando si consegna questa Vigna si crea subito un legame con le autorità e le personalità che la ricevono. Veniamo a raccogliere un frutto che non abbiamo seminato e ci impegniamo a seminare piante di pace. E’ un gesto forte di bellezza estetica e forza etica. Il punto da cui vediamo il mondo è che noi possiamo cambiare le cose. Non smarriamo mai la luce grazie alla cultura della coesistenza e della convivenza”.“Vigna della Pace” sarà promosso – fuori commercio – nell’ambito di iniziative che andranno unicamente a sostegno dell’Associazione e degli Studenti.


Rondine Cittadella della Pace – E’ una ONLUS che ospita in Italia studenti universitari provenienti da Paesi che  hanno vissuto o stanno vivendo conflitti, tra cui giovani provenienti dalla Federazione Russa, dal Caucaso del Sud, dai Balcani, dal Medio Oriente, dall’Africa, dall’India e dal Pakistan.
A Rondine, borgo medievale a 10 Km. da Arezzo, gli studenti vivono insieme per gli anni necessari a compiere gli studi universitari, condividendo un’esperienza unica di convivenza e di formazione al dialogo ed alla riconciliazione.


Siena

Articolo precedenteMercati e raduni di vespe e auto abarth
Articolo successivoMilo Manara. Stanze del desiderio