consulta_associazioniC’è tempo fino al 31 gennaio per le associazioni del territorio per iscriversi all’albo comunale come previsto dal regolamento. Un regolamento che individua nella Consulta delle associazioni lo strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attività ed iniziative capaci di definire, in quanto espressione delle associazioni operanti sul territorio, le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi. La Consulta si ispira ai principi sanciti dalla Costituzione e ai valori morali e civili di solidarietà, di collaborazione e di pace. Alla Consulta possono aderire tutte le Associazioni iscritte all’Albo comunale.

«Il volontariato e l’associazionismo, per presenza e radicamento sul territorio – spiega il Vice Sindaco Vanessa Bastreghi – rappresentano una risorsa insostituibile, un interlocutore privilegiato, capace di interpretare i bisogni dei cittadini ed efficacemente interagire con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo delle culture e delle attività sportive, di tutela dell’ambiente e di valorizzazione del territorio».

L’iscrizione all’Albo è titolo necessario per il riconoscimento del patrocinio dell’ente; per l’utilizzo di immobili ed attrezzature comunali; per l’inserimento nel sito del comune di notizie riguardanti l’associazione e garantire la visibilita’ stessa delle associazioni.

Da tempo gli uffici del comune stanno contattando le associazioni per raccogliere la domanda di iscrizione, scaricabile insieme a tutta la documentazione dal sito del Comune, e per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al numero 0577 635218.

 

Articolo precedentePer non dimenticare. Nardella agli 8mila studenti del Mandela: «Memoria, antidoto alla violenza». Le iniziative in Toscana
Articolo successivoTerrore a Carrara. Carabiniere ucciso sulla porta di casa, l’omicida è un ex postino