Arrivano nei Comuni di Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa (Firenze) i test rapidi gratuiti per gli studenti – su base volontaria – in modo da individuare in poche ore la presenza o meno del Covid-19. I test, si spiega in una nota dei due Comuni, sono rivolti agli alunni di asili nido, scuole dell’infanzia, elementari e medie e sono stati acquistati dall’imprenditore Marco Carrai e dalle aziende Antinori, Laika, Lippert, Unicoop Firenze (sezione soci San Casciano) e ChiantiBanca. Le due amministrazioni comunali invece finanzieranno il personale medico e infermieristico necessari per poterli somministrare.

I test saranno eseguiti da metà gennaio 2021 nelle apposite postazioni allestite nelle scuole e nelle palestre degli uffici scolastici. I sindaci Paolo Sottani e Roberto Ciappi hanno ringraziato le «realtà imprenditoriali del territorio e i cittadini privati che hanno deciso di sostenere questa operazione. Un aspetto fondamentale della campagna di screening è anche il supporto prezioso delle associazioni che effettueranno con il loro personale sanitario la somministrazione dei test rapidi: a San Casciano un ruolo centrale nell’intervento collettivo sarà svolto dalla Confraternita della Misericordia di San Casciano, a Greve saranno gli infermieri e medici della Croce Rossa di Greve e Strada in Chianti e del Pas ad eseguire i test rapidi».

Articolo precedenteCoronavirus. Vax Day, il governatore Giani: «Giornata storica, a gennaio 116mila dosi per la Toscana»
Articolo successivoRiconoscimento speciale. Firenze premia Paolo Rossi tra i suoi sportivi del 2020