FIRENZE – Da Firenze a Ravenna sulle tracce di Dante. E’ il ‘Treno di Dante’, che condurrà i visitatori da Firenze fino a Ravenna, con soste a Borgo San Lorenzo e Marradi, in Toscana, e a Brisighella e Faenza, in Romagna, sulle tracce del sommo poeta.

L’inaugurazione il 6 giugno con a bordo il maestro Riccardo Muti. I turisti dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica, potranno utilizzare i convogli storici del treno ‘centoporte’ messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna (Fer).

Il Treno di Dante avrà la partenza fissata alle 8.50 da Firenze, con arrivo previsto a Ravenna per le 12.20. Ritorno invece alle 17.55, con arrivo a Santa Maria Novella alle 21. Il primo tragitto simbolico è fissato per domenica 6 giugno: alle 14.30 partirà da Firenze il convoglio con il maestro Muti che in tappa a Marradi, in provincia di Firenze, dirigerà l’orchestra Luigi Cherubini in occasione della riapertura del teatro degli Animosi. La prossima settimana, Fer renderà nota l’azienda che si occupa della vendita dei biglietti ferroviari e dei pacchetti turistici legati al viaggio.

 

Articolo precedenteLe note dell’Orchestra della Toscana tornano a risuonare in “Ville e giardini incantati”
Articolo successivoCertificato vaccinale, medici: per cittadini sempre a portata di mano con smartphone