MONTECATINI VAL DI CECINA – Da Roma a Montecatini Val di Cecina coi mezzi pubblici? Una vera e propria odissea. Il protagonista dell’estenuante maratona è il signor Fabio Tonelli, che ha voluto esternare al Comitato Pendolari Valdicecina la grottesca situazione in cui si è venuto a trovare, nel pensare di pianificare un viaggio senza ricorrere all’automobile.

“Con i mezzi pubblici è veramente un’impresa degna di avventurieri, esploratori, trasvolatori – spiega Tonelli. Ogni giorno, solo feriali ovviamente, arrivano a Montecatini sei bus: alle 8:58 da Ponteginori. Impossibile prenderlo da Roma. Alle 11:09 da Volterra. Impossibile prenderlo da Roma. Alle 12:59 da Volterra. Impossibile prenderlo da Roma.
Alle 14:01 da Ponteginori. Per poterlo prendere occorre partire a Roma alle 6:57 con arrivo a Cecina alle 9:19. Dopo 3 ore e 43 minuti, alle 13:02, parte il bus che a Ponteginori permette di prendere quello per Montecatini (se si aspettano l’un l’altro). Oppure, una volta arrivati a Cecina alle 9:19, dopo 1 ora, alle 10:22, parte un bus che arriva a Ponteginori alle 10:50. 2 ore e 51 minuti ci separano poi dal passaggio del bus da Sassa per Montecatini. Se tutto va bene in 7 ore e 4 minuti si compie il tragitto.
Alle 14:53 da Saline. Soluzione non conveniente; infine, alle 16:44 da Volterra. Questa è la soluzione migliore tra quelle possibili. Permette in “sole” 6 ore e 32 minuti di andare da Roma a Montecatini, con 4 mezzi diversi. Più precisamente, partenza da Roma alle 10:12 ed arrivo a Cecina alle 13:23. Sosta di 1 ora e 19 minuti. Bus alle 14:42 sino a Saline di Volterra, con arrivo alle 15:18. Trasbordo sul bus Autolinee Toscane che parte dopo 6 minuti (ovviamente verrà concesso il tempo per fare il biglietto, sempre con valigie appresso; a Roma non vendono il Saline-Volterra). Sosta di 31 minuti a Volterra e partenza con l’ultimo bus da Volterra per Montecatini, alle 16:15.

Quindi, se nessuna coincidenza è saltata, si arriva a Montecatini alle 16:44, dopo ben 6 ore e 32 minuti. Un vero e proprio assurdo, quando ormai in due ore e un quarto ogni giorno si raggiunge Roma, partendo da Firenze.

Articolo precedenteNella mostra del trenino di Volterra entra la stazione ferroviaria di Ponteginori
Articolo successivoCorto Fiction. Al Parco Acquasanta due giorni di proiezioni e premiazioni