IMG_1284Un logo artistico che contraddistinguerà ogni iniziativa di promozione del territorio oltre a campeggiare sul sito internet che intende valorizzare i tesori artistici, storici, naturali ed enogastronomici della zona. Il marchio turistico del Comune di Asciano è stato presentato questa mattina alla presenza dell’autore che ha messo gratuitamente a disposizione dell’amministrazione comunale il bozzetto su cui lavorare. Si tratta dello scultore Jean Paul Philippe già autore del celebre Site Transitoire installato dal 1993 nei pressi di Leonina nel cuore delle Crete Senesi.

Il lavoro, che nasce da una bella collaborazione tra il Comune, l’artista e la società fiorentina Frankenstein che si è occupata della stilizzazione, è il punto di partenza del sito internet turistico, in corso di realizzazione e che vedrà la luce a breve. Un sito che intende valorizzare le eccellenze del territorio ascianese, dai prodotti locali allo straordinario patrimonio artistico, attraverso un taglio moderno e dinamico.

«Quando abbiamo iniziato a lavorare al marchio – spiega il sindaco di Asciano Paolo Bonari – dovevamo scegliere il monumento o l’opera in grado di rappresentare il nostro territorio. Tra le tante bellezze straordinarie del passato che ci appartengono abbiamo deciso di fare una scelta coraggiosa e puntare sull’unica opera contemporanea. Un’opera immediatamente riconoscibile dal pubblico e che negli ultimi anni è diventata essa stessa uno degli scorci più fotografati della Toscana. Un primo passo di una collaborazione che spero diverrà sempre più stretta – conclude Bonari – tra la nostra comunità e questo artista straordinario». «Trovo enorme piacere al pensiero che la mia opera sia diventata un simbolo delle Crete Senesi – aggiunge Jean Paul Philippe -, il Site Transitoire ha dato molto a questo paesaggio ma ha ricevuto altrettanto. Il dono del bozzetto per un marchio turistico è il gesto di cuore di una storia d’amore che sto vivendo da circa 30 anni con questo paesaggio e con la sua gente».

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