Il Parco delle Cascine e il Parco dell’Argingrosso a Firenze diventeranno più vicini. La giunta comunale di Palazzo Vecchio ha approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il progetto definitivo della nuova passerella ciclo-pedonale che sorgerà in corrispondenza del viale Pegaso delle Cascine, a metà strada tra l’attuale passerella pedonale dell’Isolotto ed il Viadotto dell’Indiano. Una struttura lineare, leggera, realizzata in acciaio Cot-Ten e acciaio color avorio e rivestita con listoni di legno, in modo da garantire una migliore integrazione con l’ambiente.

Intervento nel programma straordinario «L’intervento rientra nell’ambito del progetto delle Grandi Cascine e vuole valorizzare non solo il parco monumentale ma anche l’area dell’Argingrosso garantendo un collegamento diretto – ha spiegato l’assessore Giorgetti –. Lo abbiamo inserito nel pacchetto di opere del ‘Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitana e dei comuni capoluogo di Provincia’ varato dal governo. Dopo l’approvazione di oggi del progetto definitivo, potremo iniziare la progettazione esecutiva». Il progetto definitivo, per il quale è stato chiesto un finanziamento di 2.150.000 euro, riprende il progetto preliminare del 2012, firmato da Lorenzo Carli e Filippo Galoppi, vincitore del concorso bandito dall’Ordine degli Ingegneri diversi anni fa.

Lunga 114metri e accessibile Lunga 114 metri la passerella prevede la suddivisione tra corsia pedonale e ciclabile grazie all’inserimento di fioriere alternate da sedute rivolte verso il centro città. Grande attenzione è stata dedicata all’accessibilità: la pendenza modesta rende la passerella completamente fruibile alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale. Dal punto di vista strutturale, il progetto prevede una travatura reticolare centrale in acciaio, che sostiene l’impalcato e che poggia su cavalletti laterali ancorati alle spalle in cemento armato. Sia la travata che l’impalcato presentano un andamento curvilineo.

 

Articolo precedenteMigliore d’Italia. Università di Siena prima nella classifica Censis, comunicazione e servizi digitali al top
Articolo successivoCapitale dell’ecologia. A Rispescia torna Festambiente, sul palco Bollani, Capossela e Emis Killa