Venti eventi alle venti. Torna ad Arezzo da martedì 20 dicembre l’appuntamento con “Diventinventi”, l’unico festival con il calendario nel nome dedicato alla musica corale su iniziativa dell’associazione Insieme Vocale Vox Cordis, con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo e la direzione artistica del maestro Lorenzo Donati.

I luoghi Una rassegna che, giocando sulle parole, da ora fino a luglio 2012 propone ogni 20 del mese, dalle ore 20.20, una serie di appuntamenti tra musica e contaminazioni artistiche varie, dalla pittura al cinema. Sempre nella città di Arezzo, ma ogni volta in una diversa collocazione: chiese, in particolare, come la Cattedrale, la Pieve urbana di Santa Maria o quella “fuori porta” del Bagnoro, il piccolo oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino o la Badia, Sant’Agostino e la chiesa francescana di Sargiano. Quasi un invito a riscoprire, di concerto in concerto, i più suggestivi luoghi sacri di Arezzo e dintorni. «Sarà una stagione ricca di momenti musicali alti, con una grande attenzione dedicata ai compositori aretini, da Girolamo Bartei a Paolo Aretino, da Francesco Coradini ad altri contemporanei – ha anticipato il maestro Lorenzo Donati, direttore artistico della rassegna. abbiamo in programma concerti che forse non inseguono le mode facili, ma che ci ostiniamo a produrre per la gioia di un pubblico attento alle sfumature della voce, per gli amanti del canto e in generale per quanti cercano percorsi culturali non massificati. Confidiamo che la completa gratuità di tutti gli eventi possa avvicinare alla musica corale anche un pubblico meno esperto, però ugualmente curioso di assaggiare le proposte culturali della città».

La serata d'apertura Come nelle passate edizioni, infatti, tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e gratuito. Martedì 20 dicembre sarà la Chiesa di San Bernardo, in via Margaritone, ad ospitare il primo appuntamento del festival, declinato in veste natalizia. Aprono la serata alle 20.20 i giovanissimi dei gruppi Vox Cordis Youth Choir di Arezzo e Shining Voices di Monte San Savino. Segue alle 21 “A Ceremony of Carols”, con musiche di Britten, Vaugham Williams, Poulenc e Donati eseguite dai coristi dell’Insieme Vocale Vox Cordis diretti dal maestro Lorenzo Donati e accompagnati al pianoforte da Patrizio Paoli.

Articolo precedenteFondazione Mps, via libera ad accordo standstill con 11 banche per i prestiti
Articolo successivoAmministratore delegato. Si o no. Siena e il futuro della Banca