images«Per la ‘Due mari’ da oggi si segna un punto di arrivo e uno di inizio. Abbiamo fatto un buon lavoro. E’ una bella soddisfazione». A dichiararlo il vice ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini, dopo la sottoscrizione della costituzione di “Centralia”, la Società pubblica di Progetto per la realizzazione della E78 Fano-Grosseto.

Il ministro Lupi: «Firma importante per l’intero Paese» La firma degli atti necessari per la costituzione della Società è avvenuta negli uffici del Ministero delle Infrastrutture. Alla firma erano presenti il ministro Maurizio Lupi, il vice ministro Riccardo Nencini, i presidenti delle Regioni, Toscana e Marche, Enrico Rossi e Gian Mario Spacca, e l’assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità urbana della Regione Umbria Silvano Rometti e il presidente dell’Anas Pietro Ciucci. «Voglio ringraziare in particolare – ha detto il ministro Maurizio Lupi – il vice ministro Nencini, i rappresentanti delle Regioni e l’Anas per il grande lavoro che hanno svolto e che ci ha portato oggi alla costituzione formale della Società di Progetto per la E-78. Il Governo ha avuto grande attenzione per questo importantissimo asse stradale dell’Italia centrale. Avevamo dato un cronoprogramma certo e la firma di oggi è particolarmente importante per il Paese intero, perché dimostra che con l’impegno e la volontà è possibile superare le difficoltà e raggiungere risultati concreti».

Nasce “Centralia”, Nencini: «entro un anno il bando di gara per i lavori» «Abbiamo inserito tra le nostre priorità – ha aggiunto Nencini – la realizzazione di un’infrastruttura così importante per le tre regioni e per tutto il centro Italia. La bretella collegherà il Tirreno con l’Adriatico, semplificherà gli spostamenti dei cittadini e faciliterà il trasporto merci. Ora – ha spiegato – si apre la fase di progettazione, entro un anno ci sarà il bando di gara e l’opera verrà realizzata in pochi anni». Con la firma di oggi ‘«nasce “Centralia” – conclude Nencini – e si sbloccheranno finalmente i lavori rimasti incompleti per troppo tempo»

Presidente Anas: «Strumento prezioso per collaborazione Ministero, Regioni e Anas» «La costituzione della società per azioni pubblica di progetto per la E78 Fano Grosseto – ha dichiarato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è di straordinaria importanza per vari motivi. Innanzitutto perché costituisce uno strumento prezioso di collaborazione tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Regioni Marche, Toscana ed Umbria e l’Anas, aperto alle altre istituzioni territoriali interessate, come le Camere di Commercio, le Province e i Comuni».

 

 

Articolo precedenteI 99 Posse alla Flog il 9 maggio tra vecchi e nuovi successi e 4 inediti
Articolo successivo“The art is in the street”, il 10 maggio le strade di Firenze si colorano d’arte