drappellone Agosto 2016E’ stato accolto con un lungo applauso il ‘Drappellone’ del Palio di Siena del 16 agosto dedicato alla Madonna dell’Assunta realizzato dal pittore belga Jean-Claude Coenegracht e dedicato ai 70 anni del voto delle donne. In primo piano il volto della Madonna, in basso cinque figure femminili di varie età.

L’opera La ricerca figurativa di Coenegracht si concretizza, come nello stile fiammingo, in uno spazio aperto dove trova vita anche tutta una serie di piccoli richiami ed elementi narrativi. Piccoli disegni a volte semplicemente abbozzati, ma carichi di valenza simbolica come il gioco dei barberi, le schede elettorali, il profilo in miniatura della piazza nel momento del giubilo dei contradaioli. Ma anche foglie, verdi e marroni, per significare il tempo e le rose, da sempre simbolo di bellezza e perfezione. Sulla parte finale del drappo di seta, con tonalità neutra e su fondo oro, gli stemmi delle Contrade.

drappellone Agosto 2016Il sindaco: «La parità effettiva deve essere tuttora conquistata» «Settant’anni fa l’Italia compiva un passo fondamentale sul fronte dell’uguaglianza, il primo indispensabile passo sulla strada per diventare un Paese democratico e moderno» ha detto nel suo discorso il sindaco di Siena Bruno Valentini aggiungendo, però, che «ancora oggi, guardando al mondo del lavoro ci si rende conto che la parità effettiva deve essere tuttora conquistata». Il primo cittadino ha avuto parole anche per i recenti episodi di femminicidio: «I terribili crimini contro le donne di cui quasi ogni giorno sono piene le pagine dei giornali, ci raccontano che esistono ancora uomini che si sentono “proprietari” delle proprie compagne o delle proprie figlie» ha detto Valentini che ha poi concluso: «e’ questa la battaglia più importante che abbiamo davanti, una battaglia di legalità e cultura». Al termine del suo discorso il sindaco Valentini ha ricordato Ilia Coppi, partigiana, consigliera regionale nella prima legislatura 1970-1975, consigliere al Comune di Siena dal 1946 al 1959 scomparsa pochi giorni fa.

Articolo precedenteIncastrato in rete. Aveva rubato un cane sul treno, ritrovato grazie a fb
Articolo successivoNapoli ve la canto e ve la conto. L’11 agosto Enzo Carro a Pelago