FIRENZE – La Toscana mantiene la posizione più alta tra le regioni del centro-nord e resta stabile al sesto posto nella classifica nazionale Ecomafia di Legambiente, dopo Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Lazio.

Nello scorso anno, nonostante il lockdown, risultano 2.000 reati (corrispondenti al 5,7% sul totale nazionale), 1786 persone denunciate, due arresti e 490 sequestri. Livorno risulta la città più colpita dalla regione con 477 reati, seguono Firenze (279) e Arezzo (149).

In Toscana buste di plastica non a norma

Così il nuovo rapporto Ecomafia 2021, realizzato da Legambiente con il sostegno di Cobat e Novamonted edito da Edizioni Ambiente. Nel report è presente anche un focus sulle borse di plastica consumate: secondo i dati dell’osservatorio di Assobioplastiche 18.500 tonnellate di borse consumate in Toscana non sarebbero ancora a norma (il 25% in tutta Italia). La flessione più significativa, si sottolinea, è quella relativa al ciclo dei rifiuti: in riferimento al traffico illecito di rifiuti la regione migliora leggermente rispetto agli anni precedenti: nel 2020 sono stati 380 i reati accertati (4,6% su scala nazionale), 422 denunce e 121 sequestri.

Maggiori criticità a Firenze, Arezzo e Siena

A livello provinciale le criticità maggiori si segnalano a Firenze, Arezzo e Siena. A questo si dovrà aggiungere (ma sarà oggetto del prossimo rapporto) gli effetti dell’inchiesta Keu, che interessa il cuore del distretto conciario della Toscana. Il ‘mattone selvaggio’ è servito, si legge, «per spalancare le porte alle ditte in odore di mafia», nel caso dell’inchiesta della Dda di Firenze, vicine a cosche della ‘ndrangheta. La Toscana ha 782 infrazioni accertate, con un aumento di denunce e sequestri effettuati. La classifica regionale dell’illegalità contro la fauna nel 2020 sulla terraferma e a mare in Toscana vede 498 reati, 430 persone denunciate e 266 sequestri: Livorno (310 reati) è ottava nella classifica nazionale. Tra le proposte di Legambiente il disegno di legge contro le agromafie e inasprire le sanzioni per il delitto di traffico organizzato di rifiuti.

Leggi ‘Ndrangheta in Toscana, sulla sr429 valori di keu 26 volte oltre il limite

Articolo precedenteRimborsi ai cittadini che fanno acquisti nei negozi di Chianciano Terme, sindaco Marchetti: «Un aiuto all’economia locale»
Articolo successivoA San Gimignano una copia della Costituzione ai nuovi maggiorenni