SIENA – E’ Nicoletta Fabio a lasciare il segno a Siena. La prima donna a ricoprire l’incarico di sindaco. Al termine del ballottaggio, che ha visto al voto 24.071 elettori (56,96%), ha prevalso su Anna Ferretti di oltre 3 punti percentuali: 52,16% contro 47,84.

“Sono felice e orgogliosa, spero di riuscire a creare una Siena coesa, saggia che sappia sfruttare le sue potenzialità e che possa rinascere e dare un futuro ai giovani. Penso soprattutto ai lavoratori di Whirlpool e Pay Care che si trovano in una situazione di disagio, a loro dico che il Comune sarà al loro fianco fin da domani”, ha detto Fabio, che nonostante il sostegno marcato del centrodestra, ha saputo imporre la propria anima civica. Cosa che è riuscita a Ferretti, incapace di fare breccia negli elettori che non si erano riconosciuti nei partiti al primo turno.

“Credo sia condizionato dal vento di destra che soffia su tutta Italia e che ha influenzato l’elettorato senese”. Poi lo sguardo subito rivolto al futuro: “Noi saremo in consiglio comunale a fare opposizione, vigileremo, speriamo che ci facciano lavorare. L’importante è riavviare un percorso di sinistra che riporti i giovani alla politica, che faccia risentire la voglia di partecipare, di riaffermare i valori”.

Per quanto riguarda il Consiglio comunale, Fratelli d’Italia porterà a Palazzo Pubblico 11 rappresentanti, Lega e Forza Italia 2 a testa, la lista del sindaco, 5, più lei stessa. Nelle fila dell’opposizione il Pd avrà 4 rappresentanti.

Articolo precedenteConti: A Pisa classe dirigente che sa governare le città e i territori
Articolo successivoMassa, il bis di Persiani firmato dal centrodestra unito: sconfitto Ricci