E’ la zona sud della provincia di Siena per ora la più colpita dalla nuova ondata di maltempo cominciata la scorsa notte. Tra i comuni interessati quelli di Buonconvento, Chianciano, Montepulciano, Montalcino, Casciano di Murlo e Trequanda. A Siena sta fioccando da qualche minuto senza però destare particolare preoccupazione.

Val d’Arbia Scuole chiuse questa mattina e domani a Buonconvento con ordinanza del sindaco. La viabilità al momento è regolare ma sono già 5 i cm di neve caduti sul borgo della Valdarbia dalle prime ore della mattina. La situazione più critica monitorata dall’amministrazione comunale è quella relativa a Bibbiano. Per evitare pericolose cadute, personale comunale (7 addetti e 2 agenti di polizia municipale) distribuirà i pasti di oggi direttamente nelle abitazioni degli anziani che solitamente si recano al centro diurno. Individuato un edificio situato vicino al Palazzo comunale per fronteggiare le eventuali emergenze e già comunicato alla sede provinciale di Protezione civile.

Crete Senesi Ad Asciano la situazione per ora è tranquilla. Non nevica e le scuole sono regolarmente aperte. Viabilità regolare.

Valdichiana Nevica dalle prime ore di questa mattina a Torrita di Siena dove però la situazione è tranquilla. Per precauzione le scuole sono chiuse e rimarranno chiuse anche nella giornata di domani. A Montepulciano il sindaco, Andrea Rossi, tramite facebook comuica che «nevica intensamente dalle 3 di stanotte. In collina già caduti oltre 10 cm. Situazione molto più tranquilla verso la Val di Chiana. Raccomandiamo di mettersi in movimento con le auto solo se dotati di catene o gomme da neve. Con le scuole chiuse, grazie alla corretta interpretazione delle previsioni, gestiamo la situazione con maggiore tranquillità. L'azione dei mezzi spalaneve, iniziata questa mattina prima dell'alba, sta consentendo di gestire con relativa tranquillità la situazione a Montepulciano capoluogo. Già effettuata una prima pulizia di tutte le direttrici principali. Attendiamo l'evoluzione delle condizioni meteo. Per eventuali interruzioni dell'energia elettrica, fare riferimento alla nostra sala operativa, in funzione da questa mattina alle 10.00 e gestita dalla Consulta del volontariato, 0578 712231 – 712232».

Valdelsa Non nevica a San Gimignano dove è in aumento il forte vento. Lezioni regolari per gli studenti.

Valdera Non nevica a Casciana Terme dove però le precipitazioni sono attesa a partire dalle 19 di oggi alle 6 di domani mattina. 15 i cm di neve attesi in collina, 5 in pianura. Al momento regolari le lezioni  per gli studenti.

Isola del Giglio Sono gia' 5 i cm di neve che hanno ricoperto le strade dell'isola del giglio fin dalle prime ore dell'alba. Il sindaco Sergio Ortelli ha immediatamente predisposto la chiusura delle scuole con l'interruzione delle lezioni e i bambini che sono stati riaccompagnati alle loro case. Giglio Castello la frazione maggiormente interessata. Nevica anche a Giglio Campese, mentre Giglio Porto, dove si trova la Costa Concordia, per il momento e' stato risparmiato dalla nevicata. Fermi i traghetti causa vento forte e mare molto mosso con onde alte fino a 2 m. Il traffico e' difficoltoso per Giglio Castello, regolare per Giglio Campese e Porto. Ferme le attivita' sulla Concordia.

Val d'Orcia San Quirico si è svegliato sotto una coltre di neve. Nevica nel centro della Val d’Orcia da metà nottata e per tutta la mattinata di oggi. Ad aumentare i disagi della neve ci sta pensando un forte vento, che a folate irregolari, amplifica l’effetto della nevicata in modo differente nelle varie zone del centro abitato (10-25 centimetri). Fin dalle prime ore dell’alba sono a lavoro i mezzi spalaneve e spargisale del comune; scuole chiuse oggi e domani, come ha prontamente comunicato stamani all’alba il sindaco di San Quirico Roberto Rappuoli, tramite sms ai cittadini.  Per le strade è chiusa Via Sano di Pietro, nel tratto in discesa, come già avvenuto la scorsa settimana. Nevica anche nel resto della Val d’Orcia (Pienza e Castiglione), migliore è la situazione nel versante nord, in direzione Siena.In Val d’Orcia chiuse alcune strade: la SP 146 che da Pienza porta a San Quirico (nella parte vicino a Pienza), la SP 88, la Strada del Castelluccio, la SP 18 e la strada che da Pienza porta a Gallina per un camion intraversato. Scuole chiuse a Pienza e Radicofani, e solo per oggi, al momento, a Montalcino.

Articolo precedenteMps, Delfini nel board al posto di Caltagirone. Titolo a -5.12%. Scambiato il 4% del capitale
Articolo successivoL’architettura svela l’identità toscana tra dimore e palazzi storici