Segnalazioni da Rapolano Terme e Monteriggioni sul comportamento scorretto adottato da altri operatori energetici che, pur di acquisire il cliente, si ingegnano in molteplici escamotage mettendo in seria discussione il limite stesso della legalità.

Le segnalazioni I commerciali addetti alle vendite, che agiscono per conto di alcune società che operano nel mercato libero dell’energia, allo scopo di estorcere ai clienti di Estra Energie dati tecnici necessari ad effettuare il cambio di operatore (in gergo tecnico lo “switch), si presentano al telefono come funzionari dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG). Le scuse sono analoghe: la necessità di effettuare controlli, variazioni sui contratti per poi chiedere la matricola del contatore e il codice identificativo del cliente (pod) ma alla fine l’esito è sempre la stesso e inevitabilmente la telefonata si conclude con la richiesta del numero di un documento di riconoscimento. Molti si insospettiscono e interrompono la telefonata ma altri cadono nella trappola e senza nemmeno rendersene conto si trovano contrattualizzati da un diverso operatore. Comportamenti di questo genere sono già stati sanzionati da numerosi Tribunali italiani ed Estra si riserva di procedere per vie legali.

La deontologia C’è una deontologia che regola i rapporti di vendita ed obbliga gli operatori ad un comportamento corretto ma a ben vedere sono in pochi ad applicarla e sono poche le società che esercitano un reale controllo sulla loro rete indiretta di vendita. Visibilità, trasparenza, correttezza delle relazioni, serietà e affidabilità sono i presupposti che devono caratterizzare un’azienda in tutte le proprie attività: dirette o indirette che siano. Estra, ad esempio, non solo si è dotata di un proprio codice ma ne controlla l’applicazione. La rete indiretta di Estra ha un coordinamento interno e gli agenti sono tenuti ad applicare le regole.
 
Info utili Gli incaricati Estra Energie si presentano muniti di tesserino di riconoscimento con foto e che i loro nominativi sono regolarmente comunicati alle Questure di competenza.
E’ bene infine ribadire che si può recedere da un contratto, anche già firmato, senza alcuna spesa.  Per chiarimenti e informazioni basta chiamare il numero verde del Servizio Clienti, 800 128 128, o rivolgersi al “punto.clienti”  di Siena (vialeToselli, 9/A).  L’elenco completo degli uffici al pubblico sul sito www.estraenergie.it.
 

Articolo precedenteComuni, il ministro Cancellieri scrive ai prefetti: «Prorogato al 31 ottobre il termine per l’equilibrio di bilancio»
Articolo successivoCosti della politica, Corte dei Conti e Gdf controlleranno le Regioni. Ineleggibili per 10 anni i sindaci responsabili di dissesto