da facebook

CAMPI BISENZIO – Per Qf è arrivato il via libera alla cassa integrazione in deroga. La concessione data dal Ministero del Lavoro è attiva fino al 31 dicembre 2023.

Riguarda i lavoratori dell’ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze). Ad annunciarlo la Fiom – Cgil, che chiede di “procedere velocemente all’individuazione di uno o più soggetti industriali in grado di portare attività produttive e di dare un futuro ai lavoratori”. Tra le richiesta anche “l’immediato ritiro della procedura di liquidazione volontaria”, e di “convocare immediatamente il tavolo di crisi al Mimit”.

L’approvazione della Cig, spiega la Fiom, è stata comunicata dal liquidatore di Qf Spa ai lavoratori. “Posto che come Fiom – afferma il sindacato – abbiamo fin dall’inizio della vertenza Gkn chiesto la disponibilità di un ammortizzatore sociale, ribadiamo che lo stesso deve avere esclusivamente come obiettivo la tutela occupazionale e il rilancio del sito di Campi Bisenzio. E’ necessario inoltre che l’Inps velocizzi il pagamento diretto della cassa integrazione per dare una immediata risposta al forte disagio economico e sociale dei lavoratori che da 8 mesi non percepiscono gli stipendi da parte della Qf”.

Articolo precedenteIl centrosinistra progetta un cantiere, il segretario Fossi: “Qui sceglieremo i candidati”
Articolo successivoIl maltempo dà una tregua all’Alto Mugello: due persone recuperate