Ha autocertificato un reddito inferiore a quello reale ottenendo così, indebitamente, prestazioni sociali agevolate a danno della collettività. Ma è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Siena.

Il falso indigente, di origini tunisine e residente in Valdichiana, aveva autocertificato un reddito inferiore a quello reale riuscendo ad ottenere, dall’Ente gestore degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, un appartamento ad un canone di locazione sensibilmente inferiore rispetto al dovuto. Ora il trasgressore, oltre a dover rimborsare all’Ente tutto il canone non corrisposto, subirà una sanzione amministrativa pari al triplo del beneficio conseguito.

I controlli Il nominativo dell’uomo «è emerso nell’ambito di una più ampia attività d’iniziativa posta in essere dalle Fiamme Gialle di Siena – spiega una nota della Gdf – volta a garantire il rispetto delle regole di accesso alle varie forme di sovvenzione previste per le fasce più deboli della popolazione. Il fine ultimo è quello di evitare il dispendio di risorse pubbliche tutelando tutti quei cittadini realmente bisognosi di ricevere un sostegno economico  da parte dello Stato».

Articolo precedenteIl confronto. Summit delle spiagge italiane con il G20s, focus su ambiente, sviluppo e innovazione
Articolo successivoSapori e colori dal mondo. Lo stand irlandese tra le chicche al Mercato Europeo del commercio ambulante