FIRENZE – Dal 12 al 16 agosto il tasso di occupazione delle camere sui portali online è del 93%, contro l’85% dello stesso periodo del 2019, con punte del 97% per le località balneari.

Le imprese turistiche toscane si preparano ad un ponte di Ferragosto con un movimento abbastanza allineato agli anni del pre-Covid, ma con una minor propensione di spesa dei turisti. E’ quanto sostiene Confesercenti Toscana, riportando i dati emersi dall’indagine del Cst – Centro Studi Turistici .

Buoni numeri anche per le località di montagna, con il 95% delle camere prenotate, e le destinazioni della campagna/collina con tassi di occupazione media intorno al 94%. Una sostanziale stabilità del mercato si registra, invece, per le strutture delle località termali e del benessere che segnano il 79% di saturazione. Si consolida il trend di ripresa nelle città d’arte, grazie soprattutto al ritorno dei mercati stranieri: il tasso di occupazione rilevato è dell’86%. “Perché questo trend si consolidi – sostiene il presidente Nino Gronchi -, occorre che gli investimenti in infrastrutture, dalle strade, agli aeroporti, passando per le reti e i sistemi digitali, diventino il centro delle strategie di una Regione, come la Toscana, in cui il Pil generato dal Turismo vale oltre il 16%, uno dei dati maggiori a livello nazionale”.

Articolo precedenteSindacati di Polizia: L’aggressione di tre agenti in carcere a Lucca è l’altra faccia della medaglia
Articolo successivoTotem, giochi e social. Pisa si prepara alla 67esima edizione della Regata Antiche Repubbliche Marinare