I tanti linguaggi della musica popolare, indie e d’autore italiana si incontrano nella XVII edizione del Festival della Valdorcia (29 luglio – 14 agosto), nelle piazze di Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico e Castiglione d’Orcia, scenario unico del Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.

Il Festival Valdorcia, con la direzione artistica a cura della Murciano Iniziative, è inserito nel circuito “La Toscana dei Festival” ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena, oltreché dei Comuni della Valdorcia. Main sponsor Akar Landscaping Services & Agriculture.

Il programma Apertura all’insegna della musica Classica domenica 29 luglio a Radicofani (Piazza San Pietro, ore 21.30) con “Beethoven, Brahms, Shostakovic. Tre secoli in un’ora”, una coproduzione Festival Valdorcia e Festival MusicalGiglio, arricchita dalle performance dei solisti di MusicalGiglio.

Venerdì 3 agosto a Montalcino (Piazza del Popolo, ore 21.30), è in programma “Da Baccini a Tenco”, performance live del cantautore genovese Francesco Baccini protagonista del tour che ha già animato i teatri italiani nel 2011 e dato vita al suo ultimo album dal vivo, che ha riscosso un gran successo di pubblico e critica.

Sabato 4 agosto a Bagno Vignoni (Parco dei Mulini, ore 22), Violante Placido e Lele Battista saranno protagonisti de “Nel mentre…live”, spettacolo di altissimo profilo che unisce due artisti accumunati da un grande amore per la musica che uniscono le forze e le passioni per portare in scena uno spettacolo fondato sulla fusione dei loro percorsi e arricchito da inediti realizzati a quattro mani e a due voci.

Domenica 5 agosto a Pienza (Piazza Pio II, ore 21.30), si terrà un’ensemble dell’Orchestra I Pomeriggi musicali di Milano, una formazione variabile dal quartetto all’orchestra da camera e di grande duttilità nell’affrontare un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento.

Venerdì 10 agosto a San Quirico d’Orcia (Horti Leonini, ore 21.30), l’Associazione Spazio Musica, sotto la direzione artistica di Gabriella Ravazzi, metterà in scena “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart (spettacolo a pagamento).

Domenica 12 agosto a Castiglion d’Orcia (Piazza Unità d’Italia, ore 21.30), andrà in scena l’umanità irriverente che solo i Gatti Mézzi sanno mettere nei loro componimenti musicali. Tornati di recente da un tour canadese, il loro successo è in parabola decisamente ascendente, forti del loro temperamento artistico sempre carico di personalità e appropriatezza espressiva.

Lunedì 13 agosto sarà la volta invece di Davide Van de Sfroos, in concerto a San Quirico d’Orcia (Piazza della Libertà, ore 21.45). Dopo l’indimenticabile successo riscosso con il tour teatrale 2012, caratterizzato da una dimensione intimistica e poetica, De Sfroos è pronto per far ballare il suo pubblico con la musica dal ritmo incalzante e le sonorità estive delle sue più famose ballate.

La chiusura della diciassettesima edizione del Festival della Valdorcia sarà invece affidata ad Ambrogio Sparagna e all’Orchestra Popolare Italiana con “La notte del gran ballo”, una grande festa-concerto fatta di serenate e di balli della tradizione, di scena martedì 14 agosto a Bagno Vignoni (Parco dei Mulini, ore 22).
 
Infoline: tel. 0577 897211 – www.parcodellavaldorcia.com

Scarica in allegato la brochure con il programma

Articolo precedenteSpending Review, il Comune di San Gimignano minaccia una dimissione di massa contro i tagli al personale pubblico
Articolo successivoXVII Festival della Valdorcia. 2012