PRESIDENTE

SCANDICCI – In arrivo quasi 4 milioni per l’ammodernamento della Fi-Pi-Li. Serviranno per il risanamento acustico e la realizzazione di una corsia d’emergenza.

Il tratto interessato è quello compreso tra Scandicci e Lastra a Signa, nel Fiorentino. Un’intervento che rientra nella strategia di Toscana Strade, la società a gestione regionale, che prenderà il controllo dell’infrastruttura, introducendo anche il pedaggio per i mezzi pesanti.

“Agiamo con questi 3milioni e 800mila euro per cominciare quello che sarà un po’ il modello di domani con Toscana Strade Spa che avrà a disposizione ogni anno 22milioni, che serviranno anche alla manutenzione ordinaria e alla realizzazione di interventi che, via via, metteranno la Fi-Pi-Li in maggiore sicurezza”, ha sottolineato il governatore toscano Eugenio Giani. L’intervento prevede il completo rifacimento, su entrambe le carreggiate (per un’estensione di circa 1chilometro e 250 metri), del manto di usura con una miscela sperimentale in conglomerato bituminoso a bassa emissione sonora appositamente studiata per questa strada. Inoltre è previsto, sulla carreggiata direzione “mare”, l’ampliamento della banchina in destra, con il contestuale completo rifacimento dei tratti esistenti di barriera acustica. Il termine del lavori attualmente in corso è previsto entro l’autunno del 2024.

Giani ha prospettato anche la possibilità di una terza corsia nel tratto da Pontedera-Ponsacco al bivio Pisa Livorno “dove ci sarebbe lo spazio. Il che eviterebbe rallentamenti soprattutto nel periodo estivo, e finalmente lo scorrimento delle auto. E’ questo il primo tratto in cui si potrebbe realizzare la terza corsia, una volta che attiveremo la nuova società”.

Articolo precedenteGli schermidori accusati di stupro si autosospendono: “Pressione mediatica troppo alta”
Articolo successivoNel rapporto Irpet la fotografia delle aree interne: prodotto il 17% del Pil