UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE INAUGURAZIONE DELL’ APIARIO NEL PARCO DI VILLA FAVARD A ROVEZZANO PRESENTI IL VICE SINDACO ALESSIA BETTINI ,L’ASSESSORE CECILIA DEL RE LA RESPONSABILE DI FONDAZIONE CASSA DIRISPARMIO DI FIRENZE ALESSANDRA BANDINI E LE ASSOCIAZIONI DI API CULTURA NOTTOLA DI MINERVA E ARPAT FOTO / Enrico Ramerini CGE Fotogiornalismo

FIRENZE – Un apiario in vetro trasparente per contribuire a tutelare le api e la biodiversità, ma anche per consentire ai visitatori di scoprire il mondo delle api.

E’ quello che è stato installato nel giardino di Villa Favard nell’ambito della due giorni di eventi ‘Firenze si tinge di viola per le api’, a cura di Arpat (Associazione regionale produttori apistici toscani) e associazione La Nottola di Minerva. Il progetto è realizzato nell’ambito del bando ‘Paesaggi comuni’ con il contributo di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Comune di Firenze e It.a.Cà, Festival del turismo responsabile.

Leggi Bee the change, Firenze si tinge di viola per difendere le api

Assessore Del Re: «Contributo concreto per combattere la scomparsa di questi insetti fortemente colpiti dai cambiamenti climatici e tutelare la biodiversità»

«Dopo i due apiari installati a San Miniato al Monte, è la volta di Villa Favard – ha detto l’assessore all’Ambiente e agricoltura urbana Cecilia Del Re -, con un progetto realizzato grazie al bando Paesaggi comuni che va con questo intervento a valorizzare un bellissimo parco cittadino aprendo le porte al mondo delle api. Un altro contributo concreto per combattere la scomparsa di questi insetti fortemente colpiti dai cambiamenti climatici e tutelare la biodiversità. Un modo anche per coinvolgere e responsabilizzare sempre di più i cittadini su un tema di grande importanza per l’ambiente, le attività del settore e la collettività”.

L’iniziativa prevede la collocazione all’interno del giardino di Villa Favard di un apiario trasparente realizzato in totale sicurezza: un gazebo con pareti in vetro che consentirà ai visitatori di scoprire il mondo delle api, osservare gli apicoltori durante il lavoro e ascoltare il racconto della loro esperienza.

Articolo precedenteSono 231 i nuovi positivi al Covid in Toscana, età media 46 anni. I decessi sono 5
Articolo successivoL’allarme di Tni Italia: «Rincari dell’energia? Per un ristorante rappresentano circa il 10% dei costi totali. Basta con le stangate sulle imprese»