rsppQuali sono i compiti di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)? Lo spiega l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena con un corso di formazione obbligatoria al via da venerdì 10 aprile e in programma il 17, 23 e 27 aprile (ore 9 – sede Upa, strada Massetana Romana 50/A).

Il corso da 32 ore sarà suddiviso in quattro moduli: “Normativo-giuridico”, “Gestionale”, “Tecnico” e “Relazionale”. Il primo modulo servirà per conoscere la legislazione vigente, i compiti, gli obblighi e le responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione. Nel secondo modulo saranno fornite le conoscenze sui rischi, i metodi per riconoscere gli infortuni mancati e saper gestire la documentazione tecnico-amministrativa. Il modulo “tecnico” aiuterà i responsabili del servizio di prevenzione e protezione a conoscere i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, oltre allo stress da lavoro e i rischi collegabili al genere, all’età e alla provenienza dei lavoratori. Il corso di Upa Siena mira anche a costruire corrette relazioni sul posto di lavoro attraverso le tecniche di comunicazione, la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Info Per iscriversi o per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.confagricolturasiena.it , o www.foragrisi.it o la pagina Facebook “Confagricoltura Siena”. Tel 0577 533021

Articolo precedenteLa guerra che cominciò come una cosa da niente
Articolo successivoNessun pericolo di fuga. Schettino resta libero, il Riesame respinge la richiesta d’arresto