FIRENZE – Polistrumentista eclettico e grande innovatore, Heitor Villa-Lobos ha fuso tradizione popolare latinoamericana, avanguardia novecentesca e neoclassicismo.

All’indimenticato chitarrista – ma anche pianista, violoncellista, clarinettista – brasiliano porge tributo un altro fuoriclasse della sei corde, dei giorni nostri: Ganesh Del Vescovo sarà in concerto martedì 25 luglio nel cortile della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino (Firenze).

Un viaggio musicale intorno alla figura di Heitor Villa-Lobos, impreziosito da rielaborazioni per chitarra di Johann Sebastian Bach e la prima assoluta di una nuova composizione.
Inizio ore 21,15, ingresso libero. Prenotazioni online https://bit.ly/palco23 o telefonicamente al numero 055.4496851.

Allievo di Alvaro Company, Ganesh Del Vescovo è oggi tra i massimi virtuosi dello strumento, oltre che prolifico compositore votato alla ricerca. Il poeta Mario Luzi ha scritto di lui: “Ho ascoltato più volte, a distanza di anni, Del Vescovo e mi è sembrato sempre di entrare nella sfera di emozione e di suggestione di un bel talento musicale. Una sfera particolare e tuttavia comunicativa e in certi momenti irradiante”.

Evento a cura della Scuola di Musica Bruno Bartoletti di Sesto Fiorentino, nell’ambito della rassegna “Un palco in biblioteca”.

Altro appuntamento giovedì 27 luglio, alle ore 21, nella Chiesa anglicana di Saint Mark (Via Maggio 16) a Firenze, per la nona edizione di IMOC Festival.

Articolo precedenteI sindacati contro l’Ufficio scolastico: “Si aumentino gli organici, non il lavoro”
Articolo successivoTav, il 26 luglio scavi al via per il sottoattraversamento. Giani: Cantiere più importante dal 1945