“Essere sicuri con il gas, dipende anche da te”. E’ partita la campagna di prevenzione Estra rivolta ai cittadini sul corretto utilizzo degli impianti a gas che prevede un dépliant informativo tradotto in 7 lingue (italiano, inglese, francese, arabo, rumeno, albanese  e cinese) per sensibilizzare e tutelare tutti i cittadini italiani e stranieri sull’importanza della prevenzione quando si parla di impianti a gas. Gli opuscoli sono stati distribuiti in tutti gli uffici  aziendali, negli Uffici Relazioni al Pubblico dei Comuni, nei principali luoghi di ritrovo e vengono consegnati dalle squadre operative al momento dell’attivazione del gas.
 
Le principali cause di incidenti Mancata idoneità dell’impianto di evacuazione dei fumi, irregolarità dell’impianto, insufficiente aerazione e ventilazione dei locali, uso non corretto o errata manovra su impianti o apparecchi:queste ancora oggi, secondo i dati del Comitato Italiano Gas, le principali cause di incidenti domestici da gas combustibile in Italia. In aumento nel 2011 anche gli incidenti da uso di GPL in bombole e piccoli serbatoi. Nel 2011 si è registrato anche  il valore più alto di sempre per quanto riguarda i cittadini di altre nazionalità coinvolti nei sinistri: il 40% dei deceduti, sono stati infatti di nazionalità non italiana.
 
Le regole Per una rete sicura le regole principali elencate nella guida sono:controllare lo scarico dei fumi degli impianti, non lasciare fornelli accessi senza custodia, chiudere il rubinetto centrale nel caso di non utilizzo dell’impianto, sostituire il tubo di collegamento con la cucina ogni 5 anni o entro la data di scadenza, ricorrere agli operatori abilitati per legge per controllare l’areazione e la ventilazione, evitare assolutamente il fai da te, segnalare prontamente al gestore le possibili fughe di gas.   Obiettivo, in linea con le disposizioni del CIG, promuovere la cultura della prevenzione, informare sui rischi connessi a utilizzi impropri del gas e sugli obblighi degli utenti riguardo agli interventi di manutenzione su impianti e apparecchi.
 

Articolo precedenteIn fuga con 80mila euro di refurtiva sul camion da trasloco, albanese arrestato dai Carabinieri di Siena
Articolo successivoRischio sismico a San Gimignano, i primi risultati del progetto “RiSem” svelati al Teatro dei Leggieri