Un ciclo di incontri con giornalisti della carta stampata, della televisione, della radio, del web, delle agenzie e degli uffici stampa, per far conoscere ai giovani i segreti del mondo dell’informazione, dando anche la possibilità di visitare le redazioni e di approfondire con i protagonisti le tematiche più attuali della realtà dei media. Il corso (scarica il programma) è stato presentato dal preside di Scienze Politiche, Luca Verzichelli, dalla professoressa Donatella Cherubini, dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Carlo Bartoli, e dal tesoriere, Michele Taddei.
 
Università di Siena e Ordine dei Giornalisti L’iniziativa organizzata da anni dal corso di Storia del giornalismo all’interno della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena, torna quest’anno arricchita dalla collaborazione e dal contributo del Consiglio regionale toscano dell’Ordine dei giornalisti.
 
Lezioni e visite alle redazioni Attraverso conferenze di giornalisti di redazioni nazionali, regionali, locali, spaziando attraverso tutti i generi del giornalismo e offrendo l’opportunità di visitare alcuni dei luoghi dove i fatti si trasformano in notizia, agli studenti verrà data l’opportunità di conoscere direttamente l’ambiente vasto e multiforme dell’informazione, avendo in questo modo la possibilità di affiancare alla preparazione teorica un’occasione fondamentale di apprendimento seminariale e di laboratorio. Numerosi sono i temi che verranno affrontati nel corso degli appuntamenti, che avranno inizio domani, 22 marzo, con la visita all’emeroteca della biblioteca “Circolo giuridico” dell’Università di Siena, per un inquadramento storico del prodotto giornalistico su carta. Successivamente, grazie agli interventi di giornalisti di piccole e grandi redazioni, nazionali e territoriali, gli appuntamenti permetteranno ai partecipati di seguire un percorso attraverso tutti i generi del giornalismo, i mezzi, i linguaggi, senza trascurare i luoghi, grazie alla collaborazione del Corriere di Siena e della Nazione di Siena, che accoglieranno gli studenti durante due rispettive visite all’interno delle redazioni in città.
 
La deontologia giornalistica Non mancano nel calendario occasioni dedicate all’approfondimento di temi cruciali per il mondo dei media, come l’apporto delle tecnologie, il rapporto tra informazione, politica e pubblica amministrazione, e riflessioni sull’evoluzione della professione del giornalista. In particolare, questo tema sarà discusso nel corso dell’incontro con il presidente del Consiglio regionale toscano dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli.
 
Gli incontri sono destinati agli studenti dell’Università di Siena, ma sono aperti al pubblico, e in particolare si rivolge a tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti, come opportunità di aggiornamento.

Articolo precedenteA Siena l’assemblea regionale di Confcooperative elegge i nuovi organi sociali
Articolo successivo«Cooperazione e mercato mai disgiunti dalla solidarietà». Le coop toscane si incontrano a Siena