Un gioiello scientifico come il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici sarà aperto in via straordinaria sabato 1 giugno in occasione della XIII edizione della Giornata della Fondazione, grazie alla collaborazione fra Accademia dei Fisiocritici e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il giorno precedente l’Accademia inaugurerà solennemente il 323° Anno Fisiocritico.

Alla scoperta del museo La visita, a ingresso gratuito, sarà possibile dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio. Visite guidate per settori tematici si svolgeranno con il seguente orario: 10,30 la sezione anatomica con la sala Paolo Mascagni; 11,30 i fossili della sezione geologica: osservazioni sulla diversità del territorio senese; ore 16 dall’eliometro fisiocritico al modello di sistema solare computerizzato; ore 17 gli animali della sezione zoologica.

Info utili Per informazioni rivolgersi all’Accademia dei Fisiocritici, piazzetta Silvio Gigli 2, Siena, telefono e fax 0577/47002, fisiocritici@unisi.it (per visite guidate di gruppi superiori alle 6 persone prenotazione obbligatoria all’indirizzo musnaf@unisi.it).

La Giornata della Fondazione viene celebrata ogni anno e vuole mettere in rilievo il ruolo delle fondazioni di origine bancaria nel nostro Paese. Nate nei primi anni Novanta quali eredi dell’attività filantropica che da secoli svolgevano le casse di risparmio e le banche del monte, a cui è rimasto l’esercizio del credito, sono ad oggi 88. E’ l’Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, che le rappresenta a livello unitario nel panorama nazionale. Operano principalmente nell’ambito della conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale, in un ruolo complementare al soggetto pubblico, ma capaci di innescare sinergie e percorsi virtuosi, fare sistema collaborando con soggetti diversi quali istituzioni, enti e associazioni. La Fondazione Mps nell’ambito delle sue attività istituzionali ha da sempre rivolto particolare attenzione al settore scientifico nella convinzione che la Scienza costituisca fin dai primordi della storia uno dei motori fondamentali per la crescita, l’evoluzione e il progresso. E la Scienza nelle sue espressioni più alte ha trovato da sempre nella nostra città fervido terreno per svilupparsi, forte dell’impegno di istituzioni prestigiose. Fra queste da annoverare l’Accademia dei Fisiocritici, che proprio per le sue innumerevoli e meritorie attività ha ottenuto negli anni da parte della Fondazione Mps un forte sostegno economico affinché potesse adeguare strutture, ambienti e strumenti per rendere più fruibile il suo immenso patrimonio naturalistico e librario, una sorta di archivio della memoria del territorio senese e non solo, di cui sono efficienti custodi i vertici dell’Accademia.

Articolo precedentePresunta violenza ai danni di una donna, intervento del Sindaco Marco Buselli
Articolo successivoCetacei sentinelle del Mediterraneo, a Siena un convegno internazionale sulla salute del mare