LUCCA Tutto è pronto per la tappa numero 10 del Giro d’Italia, Lucca-Pisa, la seconda in terra toscana dopo quella, epica, di domenica scorsa finita a Siena con tratti di strade bianche. E anche oggi si annuncia qualcosa di simile considerate le condizioni meteo che non volgono al bello.
La maglia rosa Isaac Del Toro e il suo compagno di squadra e capitano Juan Ayuso dovranno riuscire a mantenere la distanza sul favorito di questo 108° Giro d’Italia, Primoz Roglic, indietro a 2’25”. Sarà una corsa contro il tempo, una cronometro velocissima, appena 28,6 km, senza quasi salite a dividere le due città. L’arrivo in piazza del Duomo, con la torre pendente a osservare dall’altro, sarà senz’altro spettacolare e da non perdere.
Intanto le due città si stanno preparando al gran giorno. Alle 10.45 dovrebbe entrare in piazza dei Miracoli la pedalata Mediolanum, partita da San Giuliano Terme. Alle 12.45 è previsto l’arrivo dei ciclisti del Giro-E partito da Altopascio. Mentre alle 12.30, meteo permettendo, è previsto il lancio dei paracadutisti della Folgore sul prato dei Miracoli.
Per entrare nel vivo però dovremo aspettare le 13.20 con la partenza del primo ciclista da Lucca (arrivo previsto a Pisa intorno alle 14.00). Seguiranno tutti gli altri, a 1 minuto di distanza. Tanto per avere un’dea, Ayuso inizierà a pedalare alle 16.37. Tre minuti dopo la maglia rosa del suo compagno Del Toro. In ogni caso sarà spettacolo da non perdere sotto il cielo, plumbe, di Toscana.