ROMA – Il ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha concesso la Cassa integrazione straordinaria all’azienda ‘Fiducia nel futuro della fabbrica a Firenze’ (Qf Spa) – società che aveva rilevato la fabbrica ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) -, con decreto del 10 marzo 2023, a copertura del periodo che va dal 10 gennaio 2022 al 9 ottobre 2022.

E’ quanto riporta l’elenco di aziende con provvedimenti Cigs emanati dall’8 al 15 marzo 2023, pubblicato oggi sul sito del Ministero.

L’ipotesi che fosse stata concessa una Cig straordinaria retroattiva alla società dell’imprenditore Francesco Borgomeo, che nel febbraio 2023 è stata messa in liquidazione, era stata ventilata un settimana fa dalla Rsu ex Gkn, che si era espressa in modo critico sull’eventualità. “Quello stesso Stato di cui invochiamo l’intervento da un anno e mezzo – aveva affermato la Rsu -, ha socializzato sulle casse pubbliche i costi dell’operazione Borgomeo”.

Qf Spa è stata messa in liquidazione per l’impossibilità di portare a termine con successo il tentativo di reindustrializzazione della fabbrica di Campi Bisenzio, di cui la multinazionale Gkn ha annunciato la dismissione a luglio 2021: le manifestazioni di interesse sul tavolo della Regione Toscana, presentate da soggetti che potrebbero reindustrializzare lo stabilimento, al momento sono sei. Nel frattempo Qf Spa in liquidazione ha stipulato accordi con società di outplacement, offrendo un servizio per la collocazione dei lavoratori in altre aziende.

Articolo precedenteGiani e il resoconto di metà mandato, tra pandemia, guerra e Pnrr
Articolo successivoSiena, la strana coppia De Mossi-Scaramelli alla corte del candidato Castagnini: “Il mio braccio destro e il mio braccio sinistro”