Un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento nello scenario unico della piazza voluta Enea Silvio Piccolomini e realizzata dal Rossellino. Domenica 5 agosto a Pienza nell’ambito del Festival della Valdorcia si esibirà l’Ensemble di una della orchestre più importanti d’Italia, “I Pomeriggi Musicali di Milano”  che tenne il suo primo concerto nel 1945 accostando Mozart e Stravinskij, Beethoven e Prokofjev (ore 21,30 – Piazza Pio II con ingresso gratuito).
In oltre sessanta anni di attività vanta numerosi incontri: Abbado, Accardo, Benedetti Michelangeli, Ballista, Chailly, Gavazzeni, Gelmetti, Giulini, Muti, Pollini, Ughi e tanti altri. I musicisti che la compongono hanno voluto creare un Ensemble che permetta di continuare l’approfondimento del repertorio, che spazia dal Barocco al Novecento, anche fuori della stagione ufficiale del Teatro Dal Verme di Milano.
La degustazione – Il Festival della Valdorcia non è solo musica. A precedere il concerto alle 19 in Piazza Pio II l’ultimo appuntamento con le degustazioni curate dall’Onav sezione di Siena. Protagonista della serata saranno i calici di Nobile di Montepulciano, Chianti Classico e vini Orcia.
Il Festival della Valdorcia – Il calendario della manifestazione prosegue con l’opera lirica negli Horti Leonini con “Così fan tutte” di Mozart (San Quirico d’Orcia, 10 agosto), i pisani Gatti Mèzzi che tornano dal loro tour canadese (Castiglione d’Orcia, 12 agosto), Davide Van de Sfroos che propone i suoi successi in chiave estiva (San Quirico d’Orcia, 13 agosto), Ambrogio Sparagna che suona al ritmo della pizzica (Bagno Vignoni, 14 agosto). Il Festival Valdorcia, con la direzione artistica a cura della Murciano Iniziative, è inserito nel circuito “La Toscana dei Festival” ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena, oltreché dei Comuni della Valdorcia. Main sponsor Akar Landscaping Services & Agriculture.
Infoline: tel. 0577 897211 – www.parcodellavaldorcia.com

Articolo precedenteOmaggio alla signora del blues amaro, teatro in Piazza Duomo con Francesca Inaudi
Articolo successivoIl Consiglio comunale approva le aliquote Imu