SIENA – Per Iris, 10 anni, sarà un giorno difficile da dimenticare. Il 3 febbraio riceverà in regalo un cavallo, Dacia.

Un desiderio comune tra i più piccoli, ma che nel suo caso assume un valore aggiunto, in quanto è affetta da un radbomiosarcoma, una forma tumorale molto aggressiva tipica dei bambini, ed è attualmente ricoverata all’ospedale Meyer di Firenze.

Il dono è stato reso possibile grazie all’intervento di Make-A-Wish Italia, che dal 2004 si occupa di realizzare le volontà di chi è colpito da gravi patologie. L’animale sarà consegnato dal reparto Carabinieri biodiversità di Siena presso il Club ippico Bellavista di Torrita di Siena. La struttura è stata scelta personalmente dalla famiglia.

Il cavallo che Iris potrà accudire ogni giorno è di razza di Monterufoli, di piccola statura, dal manto morello e dal temperamento pacato e docile. E’ stato allevato e addestrato all’interno della Riserva naturale statale di Cornocchia: una delle cinque che i carabinieri gestiscono in maniera diretta.

L’esemplare selezionato appartiene a una tipologia in via di estinzione e come nel caso dell’Asino dell’Amiata, tra i compiti del nucleo Biodiversità c’è anche quello di garantire la protezione per specie a rischio.

“Siamo stati contattati da Make-A-Wish circa due mesi fa – racconta il capitano Marta Simonetti -. Il desiderio della bambina era di avere un cavallo nero. I medici ci hanno dato tutta una serie di indicazioni su come dovesse essere il cavallo. Noi abbiamo ricevuto tutta la massima collaborazione da tutti i reparti dei carabinieri e abbiamo individuato questa razza, la Monterufoli, originaria del Pisano, che era in linea con quelle caratteristiche”. Per Iris sarà una sorpresa. La più bella possibile.

Articolo precedenteFine del commissariamento per il Maggio Musicale: in arrivo Fuortes
Articolo successivoGrave fantino caduto a San Rossore: ricoverato in prognosi riservata