FIRENZE – Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha visitato oggi il Museo Galileo di Firenze, una testimonianza eloquente della promozione della ricerca scientifica.
Il Ministro Giuli ha potuto constatare l’avanzamento del progetto “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive del Museo Galileo” finanziato dal PNRR. Un percorso di crescita che fa del Museo Galileo un modello di accessibilità, sostenibilità e partecipazione.
Tra gli interventi più significativi, quelli dedicati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive, con un investimento complessivo di quasi mezzo milione di euro. Il sito web è stato inoltre arricchito di un tour virtuale del Museo realizzato tramite riprese fotosferiche ad alta risoluzione, integrato con contributi multimediali, filmati e modelli 3D, in italiano e in inglese.
Video in lingua dei segni italiana, riproduzioni tattili del palazzo, guide in Braille, montascale per sedie a rotelle, ascensori con annunci sonori e pulsanti in Braille, nuova illuminazione led e percorsi igienizzabili rendono l’esperienza di visita più confortevole e universale.
Completano il quadro interventi ulteriori, come la nuova rete Wi-Fi e l’aggiornamento del sistema audio della sala interattiva, realizzati con la collaborazione dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, e la creazione di pubblicazioni e prodotti accessibili, tra cui una guida in Comunicazione Aumentativa e Alternativa su Galileo, un libro parlato dedicato ad Amerigo Vespucci, una guida digitale per famiglie e attività teatrali per le scuole.
Il Museo Galileo è stato oggetto anche di un altro finanziamento da parte del Ministero della Cultura che ha stanziato, grazie al Decreto per la programmazione delle risorse finanziarie destinate ai “Grandi Progetti Beni culturali” per l’annualità 2025, 3 milioni di euro per la realizzazione del GalileoLab, uno spazio aperto ai cittadini, alle scuole e ai visitatori. Il nuovo laboratorio racconterà e valorizzerà il contributo di Firenze e della Toscana alla storia della scienza, attraverso mostre, attività dimostrative e iniziative educative.
Il Ministero della Cultura sta realizzando così, nel pieno rispetto degli obiettivi di spesa stabiliti dal PNRR, un ulteriore avanzamento nel grande progetto nazionale di inclusione e accessibilità. Con il Museo Galileo, un altro istituto di eccellenza apre le sue porte a tutti i cittadini, trasformando l’idea di cultura in un bene realmente condiviso, dove la conoscenza diventa esperienza, partecipazione e diritto per tutti.







