volontari2Una festa, un momento di aggregazione, tre giorni per conoscersi e farsi conoscere. Tutto questo è la Festa del Volontariato della Pubblica Assistenza Montagnola Onlus in programma da venerdì 11 a domenica 13 settembre al Palazzetto dello Sport di San Rocco a Pilli. Un appuntamento ormai diventato una tradizione per i 220 volontari e i 5200 soci dell’Associazione, che lo considerano un momento prezioso di convivialità per illustrare i servizi e le attività svolte durante l’anno. e smorzare il ritmo quotidiano con un po’ di allegria. Tra le attività più frequenti i trasporti in convenzione con i Comuni di Siena e di Sovicille e il servizio di accompagnamento ai centri diurni dei pazienti malati di Alzheimer. A rendere possibile tutto questo l’ausilio di 19 mezzi tra cui 6 autovetture, 9 mezzi attrezzati e 4 ambulanze.

La Festa del Volontariato Ad inaugurare la tre giorni di festa nella zona dei Palazzetto dello Sport a San Rocco a Pilli sarà venerdì 11 settembre l’apertura degli stands con i banchi della Festa dei Fiori, della Fiera di Beneficenza, lo spazio giochi, gonfiabili e ogni prelibatezze dolci e salate (ore 16). Tanto divertimento che condurrà fino alla cena, dove sarà possibile degustare gli ormai tradizionali arrosticini abruzzesi (ore 20 – su prenotazione e non, al num 0577348158) e divertirsi con la discoteca e la musica di Dj Fumo. Sabato 12 settembre stands, giochi e buon cibo faranno da cornice all’evento clou in programma alle ore 16,30 dal titolo “Un pomeriggio in Codice Rosa: una squadra contro la violenza”: un incontro con esperti per comprendere il triste fenomeno della violenza contro le donne, gli anziani e i più deboli. A chiudere la serata cena (ore 20 – su prenotazione al num 0577348158) e musica live di Monica e Daniele. la musica live di Monica e Daniele.

Ultimo giorno di festa domenica 13 settembre dedicato al pranzo sociale nei locali della Società La Filarmonica del Circolo di San Rocco a Pilli (ore 12,30). A precederlo l’inaugurazione di due nuovi mezzi in dotazione ai volontari soccorritori, l’ambulanza Papa 41 e l’autovettura Fiat Punto (ore 10,30). Per gli amanti dello sport, nella prima parte della mattinata, alle ore 9,15 è in programma la Gimkana delle Biciclette organizzata dal gruppo ciclistico Val di Merse. Nel pomeriggio gli stands apriranno alle ore 16, mentre alle ore 17 è in programma “Soccorso senza frontiere”, tre Pubbliche Assistenze (Montagnola, Siena-Taverne d’Arbia e Val d’Arbia) che, insieme, faranno una dimostrazione di primo soccorso. A seguire il super tombolone con ricchi premi e la cena (ore 20 – su prenotazione al num 0577348158). Gran finale della Festa del Volontariato alle ore 21 con La Compagnia dei Toscanacci in “Guarda che show” con il comico Matteo Cesca eGiacomo Rossetti dalla trasmissione tv “Colorado”.

Articolo precedenteEmergenza ungulati. In Toscana riforma urgente della legge regionale, «Aiuto concreto all’agricoltura»
Articolo successivoIl Paese della propaganda