La termodinamica applicata alla vita reale. È questa in sintesi la filosofia del libro “Il triangolo di fuoco e l’energia per la vita” (Edizioni ETS) scritto da Frank Lloyd Dini, cardiologo e ricercatore presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa.

Il volume – Non è un manuale scientifico, né un libro per addetti ai lavori. Il volume si caratterizza per un approccio pratico e divulgativo e si serve di aneddoti e di riflessioni per spiegare le “regole del gioco” e fornire le dritte per vivere meglio e preservare la salute. In che modo? Come insegna la scienza: sfruttando i princìpi della termodinamica che, lungi dall’essere applicabili solo a macchine e motori, permeano ogni cosa nell’Universo. L’autore parte dunque da concetti scientifici per offrire insegnamenti pratici da applicare nella vita di tutti i giorni per ritrovare benessere e rimanere in forma. L’assunto è che per vivere bene e garantire una “mens sana in corpore sano”, bisogna tenere a mente l’insegnamento secondo cui disperdere adeguatamente il calore è tanto importante quanto nutrirsi in maniera corretta. “Come tutte le cose nell’Universo – spiega l’autore – gli esseri viventi sottostanno alle stesse leggi fisiche della termodinamica. Come l’energia “intrappolata” dall’effetto serra finisce con lo scaricarsi, producendo fenomeni climatici estremi, allo stesso modo, la nostra incapacità di eliminare l’energia disordinata è motivo di accelerazione di degenerazione e invecchiamento”.

L’autore – Frank Lloyd Dini è medico. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa. E’ specialista in Cardiologia e Farmacologia. E’ stato Direttore Medico dell’Istituto Biologico e Chemioterapico ABC di Torino. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile delle attività di Ricerca e del Laboratorio di eco stress e scompenso cardiaco della Cardiologia Universitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa (diretta dal Prof. Mario Marzilli). Ha pubblicato oltre 120 articoli a stampa su riviste nazionali e internazionali. E’ stato relatore a numerosi congressi nazionali e esteri. E’ autore di vari libri a carattere scientifico tra cui: “Fisiologia clinica dell’apparato cardiovascolare: un’introduzione alla cardiologia razionale”.

Articolo precedenteLa movida è solidale. A Firenze nasce il cocktail che avvicina i giovani al volontariato
Articolo successivoStop allo spreco di cibo. Ai più bisognosi i pasti delle mense universitarie