Ilaria Cucchi, Antonella Boralevi, Lidia Ravera e molti altri scrittori e editori saranno i protagonisti della seconda giornata di appuntamenti de “I Colori del libro”, la rassegna – voluta dal Comune di San Quirico d’Orcia con il coordinamento del portale toscanalibri.it – che valorizza, prima fra tutte, l’editoria indipendente toscana. A Bagno Vignoni (Si) domenica 15 settembre incontri, mostra mercato e la passeggiata letteraria sulle tracce della lingua italiana con il vulgare di Santa Caterina con la guida d’eccezione di Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca.

 La Mostra Mercato – In programma la mostra mercato di libri usati, antichi e d’occasione nella suggestiva piazzetta del Moretto con librai ed espositori provenienti da tutta Italia (dalle 10 alle 20); incontri con autori e presentazioni a ciclo continuo dalle ore 14.30 fino alle 20.

Il programma di domenica – Alle ore 14.30 sarà Mattia Nocchi ad aprire il ciclo di incontri con “Tropico di Gallina” (ExCogita), a cui seguirà alle ore 15 Simone Innocenti con il romanzo “Vani d’ombra” (Voland). Alle ore 15.30 Alice Cappagli presenterà “Niente Caffè per Spinoza” (Einaudi), una storia che profuma di pane, di casa, di nonni. Alle ore 16 appuntamento tutto al femminile con Lidia RaveraBrunella Schisa ed Emanuela Giordano che presenteranno la nuova collana di Giunti dal titolo “Terzo Tempo”, dedicata all’amore e all’eros fra gli ultrasessantenni. Alle ore 16.30 Enrica Tesio con “Filastorta d’amore” (Giunti), un canzoniere illustrato che parla d’amore con la giusta quantità di sarcasmo per non risultare stucchevole e la giusta quantità di ironia per non scivolare nella banalità. Alle 17.30 l’incontro con Antonella Boralevi che parlerà del suo libro giallo “Chiedi alla notte” (Baldini&Castoldi). Alle ore 18 sarà la volta di Ilaria Cucchi che, insieme a Fabio Anselmo, a partire dal libro “Vorrei dirti che non eri solo” (Rizzoli), ripercorre con sofferta lucidità la vicenda di suo fratello Stefano e ne ricostruisce la vita, senza paura di raccontare che periodicamente entrava e usciva dalla droga, senza tacerne il carattere difficile e le insicurezze. Gran finale alle ore 18.30 con le storie dal taglio deciso di Riccardo Boccardi che presenterà “Racconti Crestati” (primamedia editore).

 La passeggiata letteraria – Domenica 15 settembre Passeggiata letteraria sulle tracce della lingua italiana con il vulgare di Santa Caterina da Rocca d’Orcia – luogo dove la Santa senese imparò a scrivere – a Bagno Vignoni. Guida d’eccezione sarà il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini. Ad animare il percorso con letture e interventi la linguista Simonetta Losi e la guida ambientale Valentina Pierguidi (domenica 15 settembre dalle ore 9,30 alle 12. Partecipazione gratuita su prenotazione allo 0577391787 / redazione@toscanalibri.it).

 Patto per la lettura – La kermesse letteraria sarà anche l’occasione per illustrare il Patto per la lettura della Regione Toscana (domenica 15 settembre, ore 17). A presentare il documento sarà la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni insieme ai sindaci dei Comuni della Val d’Orcia.

Credits – “I Colori del libro” ha il contributo e il patrocinio di Regione Toscana, il patrocinio di Provincia di Siena e Associazione Europea Delle Vie Francigene. Main sponsor Podere Forte e Bancacras.

 

Articolo precedenteGiornata dell’accoglienza. Bandini, primo giorno di scuola per 200 studenti tra visite alle aule e itinerari in città
Articolo successivoAsciano, su il sipario sulla Festa Contadina. Sapori, cultura e tradizioni rivivono nel centro storico