«Da tutta Italia ci giungono segnalazioni preoccupate di comuni che stanno verificando, con gli ultimi dati del Ministero dell'Interno sui trasferimenti, tagli insostenibili risultanti da gravi sovrastime del gettito Imu da parte del Governo». È  questo l’allarme lanciato da Mauro Guerra, coordinatore nazionale Anci Piccoli Comuni.
 
Una situazione insostenibileSecondo Guerra è necessario che il Governo corregga i tagli ai trasferimenti tenendo conto del gettito “reale” dell’Imu. Per quanto concerne i bilanci dei piccoli comuni, in particolare, viene detto che questi non sono in grado di sostenere «ulteriori e del tutto ingiusti salassi, così come sarà tecnicamente, oltre che finanziariamente, impossibile per loro – sottolinea Guerra – gestire i vincoli del patto di stabilità dal 2013».
 
Emergenza L’allarme riguarda ovviamente le entrate ma anche i servizi principali che un’amministrazione comunale è chiamata a offrire. «Senza risposte urgenti da parte del Governo su questi punti – conclude Guerra – per evitare ulteriori e intollerabili aggravi del carico tributario su cittadini e imprese, non resterà altra via che quella di una mobilitazione e di iniziative straordinarie».

Articolo precedenteInondati di sapori, vino e birra re e regina del settembre di gusto in Toscana
Articolo successivoLe aziende toscane chiedono lo stato di calamità. La siccità “regala” cali di produzione medi del 30%