Casciana Terme si riappropria del suo storico teatro e lo fa con un variegato calendario di prosa e cinema in programma dal 22 febbraio al 28 aprile al Verdi. E così dopo aver riaperto le porte al pubblico lo scorso 6 giugno, dopo 30 anni di inattività, il Teatro si prepara ad accogliere cascianesi e turisti grazie al progetto di valorizzazione della struttura perseguito dall’amministrazione comunale  per tutelare un prezioso luogo di cultura, di educazione e aggregazione per la cittadinanza, fulcro di una rinnovata attività per le associazioni culturali del territorio. A rendere possibile la realizzazione del calendario di eventi la sinergia tra Assessorato alla Cultura e la Compagnia La Torre e l’Associazione Casciana Cultura, neonata formalmente ma già attiva da almeno tre anni e il contributo della Cassa di Risparmio di San Miniato.
 
La stagione di prosa Domenica 24 febbraio prenderà il via la prima stagione di prosa all’insegna della commistione fra teatro di base e teatro professionistico. In tutto otto spettacoli in abbonamento e uno ad ingresso libero scelti sulla scia del doppio binario impegno civile e comicità. In quest’ottica si alterneranno compagnie amatoriali della zona selezionate dalla locale compagnia La Torre (che ha pensato di dedicare questa prima parte della rassegna al compianto Maestro Lidamo Ciurli, fondatore a Casciana del Gruppo Filodrammatica) e campioni della comicità a teatro come Andrea Buscemi, Roberto Ciufoli, Andrea Kaemmerle, Carlo Monni e Alessandro Benvenuti.

Il calendario prevede domenica 24 febbraio, ore 17 "l Pollo" – Attori per caso, Compagnia UTE Ponsacco;  sabato 2 marzo, ore 21,30 "X-Mas Factory" – La Compagnia di Luca Chiannidomenica 3 marzo, ore 17 "Formiche per l’Emilia" – Compagnia Le Formiche; domenica 10 marzo, ore 17 "'A mossa" – Compagnia Can Can; domenica 17 marzo, ore 17 "La fortuna si diverte" – Compagnia La Torre Casciana Terme;  domenica 7 aprile, ore 17 Livia Castellana, "Le libere donne di Magliano" (fondazione Tobino);  domenica 14 aprile, ore 17"Gli eroi sfigati", Andrea Kammerle e Carlo Monnidomenica 21 aprile, ore 17 "Falstaff e le Allegre Comari di Windsor" , Andrea Buscemi e Roberto Ciufolidomenica 28 aprile, ore 17 "L’Atletico Ghiacciaia", di Alessandro Benvenuti.
 
CinealVerdi Il ritorno del cinema al Verdi è la vera novità di questa stagione. E così dal 22 febbraio il venerdì diventerà un appuntamento da non perdere con 10 titoli scelti tra i successi della stagione per creare un’occasione di svago per i cascianesi e per i turisti del weekend. Il cinema al Verdi rievoca atmosfere degli anni ‘70 e ‘80 quando tutto il paese la domenica si riversava nella sala per la proiezione, prima pomeridiana per i ragazzi, poi serale per gli adulti.

La programmazione prevede: venerdì 22 febbraio ore 21,30 “Il concerto”; venerdì 1 marzo ore 21,30 “Tutti i santi giorni”; venerdì 8 marzo ore 21,30 “Into the wild”; venerdì 15 marzo ore 21,30 “Hysteria”; venerdì 22 marzo ore 21,30 “Midnight in Paris; domenica 31 marzo ore 21,30 “Milk”; lunedì 1 aprile ore 21,30 “Io non sono qui”; venerdì 5 aprile ore 21,30 “Immaturi – Il viaggio”; venerdì 12 aprile ore 21,30 “La duchessa”; venerdì 19 aprile ore 21,30 “The Iron Lady”. Costo del biglietto: 5 euro. Abbonamento: 40 euro

Articolo precedenteMps, tre ore di interrogatorio per Mussari. Contestazioni e monetine verso l’ex presidente
Articolo successivoCasciana Terme invita a teatro, cinema e prosa tornano al Verdi