Un weekend piovoso in perfetto stile autunnale. L'Europa settentrionale e' già sotto l'attacco di un vortice polare che colpirà l'Italia tra domani e venerdì con piogge e temporali soprattutto al centro, Emilia Romagna, Liguria e poi gran parte del sud. Piovera' sul resto del nordovest, mentre verra' risparmiato il Triveneto. Le temperature sono ancora miti, oltre i 20-23 gradi su molte localita' del centrosud. Il weekend sara' nuvoloso con qualche pioggia al nord e sulle regioni adriatiche, mentre le coste tirreniche vivranno un fine settimana piu' soleggiato e mite, con clima gradevole.

Peggioramento in vista Da lunedi' ci sara' un significativo peggioramento del tempo a effetto tenaglia: da sud una forte perturbazione dalle isole maggiori colpira' la Campania, il basso Lazio e poi il resto del centro-sud, mentre al nord un altro ramo perturbato freddo dal Nord Europa raggiungera' le Alpi diretto verso Piemonte, Lombardia e Triveneto, e cadra' la prima neve tra i 1000m dei confini e i 1800m delle Prealpi, in calo a 1400m la sera. Nella notte successiva si registreranno temperature rigide sul Piemonte e sulla Lombardia, e prime gelate a bassa quota sulle montagne piemontesi.
 
 

Articolo precedenteIndustria della carta in sofferenza, nel 2012 produzione e fatturato in calo
Articolo successivoEuro in crisi, la ricetta di Sarcinelli «moneta unica irrinunciabile ma servono ripresa e occupazione»