Le prime “foreste modello” italiane riconosciute dall’Unione Europea si trovano in Toscana,  in Valdarno e Valdisieve per la precisione. L’Unione dei Comuni delle due aree toscane è stata inserita oggi ufficialmente nella Rete delle Foreste istituita dalla Ue.

Primo esempio in Italia. L’Unione toscana è la prima applicazione in Italia della Rete. Un inserimento importante per il valore internazionale del riconoscimento che sarà avvalorato, entro la fine dell’anno, dalla costituzione di un’associazione, “Foresta modello delle Montagne Fiorentine” , volta al rispetto degli standard di gestione del territorio per lo sviluppo sostenibile e al progresso integrato della comunità, sempre in relazione alla foresta.

La Rete. Si tratta di un riconoscimento, attribuito con cerimonia ufficiale  a Bruxelles, che premia la tutela ambientale  e che viene assegnato a coloro che si interessano a un territorio forestale definito, garantendo la sua sostenibilità attraverso lo scambio di buone pratiche che contribuiscono al raggiungimento di obiettivi legati a tematiche ambientali globali.

Articolo precedenteZapping digitale terrestre, primi problemi a Prato e Pistoia
Articolo successivoAl via la conta dei danni all’Isola d’Elba dopo l’alluvione