vigilidelfuocoIncendio nella notte nell’impianto di selezione dei rifiuti di Pian delle Cortine (Siena). Le fiamme sono divampate intorno alle 1,30, immediato l’intervento di due squadre e quattro mezzi dei Vigili del Fuoco allertati da una telefonata del servizio di vigilanza notturna. L’incendio è stato domato in un’ora e sono andate a fuoco circa 200 tonnellate di rifiuti.

Esclusi danni ambientali, s’indaga sulle cause Non ci sarebbero danni ambientali e gli unici guasti sono alla centralina elettrica e alla linea di selezione di raccolta differenziata. I tecnici di Sienambiente stanno accertando l’entità dei danni. La Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco in collaborazione con i tecnici del gestore Sienambiente sta indagando sulle cause dell’incendio per capire se questo possa essere stato doloso. Nell’impianto di selezione dei rifiuti restano in piena efficienza sia la sezione di compostaggio che quella di valorizzazione delle raccolte differenziate.

Stop all’impianto, proseguono i servizi L’episodio comporterà uno stop temporaneo dell’impianto fino al ripristino delle parti danneggiate. “In accordo con l’Ato Toscana sud e con SEI Toscana – spiega in una nota Sienambiente -, sarà in  ogni caso garantita la continuità di tutti i servizi di igiene urbana anche grazie all’utilizzo degli altri impianti del territorio”.

Articolo precedenteLeonardo Bassilichi sfida la crisi. «Poste le basi per un’economia nuova»
Articolo successivoValdarno-Valdisieve, due galline in casa aiutano a rispettare l’ambiente