ORBETELLO – In merito all’eccezionale presenza di moscerini riscontrata in una parte del territorio del Comune di Orbetello (Grosseto) “la programmazione e l’esecuzione degli interventi di disinfestazione sono a carico degli enti locali, mentre alla Asl compete la vigilanza sugli stessi” e  “quella di Orbetello è una situazione che crea sicuramente disagi alla popolazione e alle imprese ma non ha nessun risvolto per la tutela della salute pubblica. Rimaniamo comunque a disposizione per fornire supporto nell’ambito delle nostre competenze”.

Lo sottolinea Giorgio Briganti, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana sud est. L’Asl spiega che il Dipartimento delle prevenzione, tramite il servizio di Igiene pubblica e nutrizione, ha già risposto alla richiesta del Comune Orbetello, fornendo valutazioni circa il prodotto proposto per la disinfestazione.

Tra l’altro una recente delibera della Regione Toscana dello scorso maggio – ricorda Briganti in una nota – ha poi fornito ai Comuni indicazioni circa il divieto di programmare trattamenti adulticidi, limitandoli a condizioni eccezionali dopo attenta indagine ambientale e studi sugli insetti. Le strategie di lotta agli agenti infestanti si basano infatti solo su azioni preventive”.

Articolo precedenteContinuità assistenziale per la presa in carico dei pazienti domiciliari affetti da Covid
Articolo successivoMilko Gennai e il sapore dell’impresa. L’arrivo a Capo Nord imprevedibile. Un regista l’avrebbe girato proprio così